Header Ads


SAPERI TRADIZIONALI E ARTIGIANATO DIGITALE NEL SECONDO EVENTO DI ARSCIENTIA


Il secondo Evento di Arscientia fa sposare i saperi tradizionali con le sempre più ampie possibilità di produzione offerte dalle nuove tecnologie open source. 

Si delinea oggi una figura di artigiano che racchiude manualità, slancio creativo e competenze digitali: un saper fare che rimanda ai maestri rinascimentali ma che al contempo fornisce, negli scenari attuali, un terreno fertile per interessanti avventure imprenditoriali.

La partnership con il Centro Produttività Veneto e la Scuola d'Arti e Mestieri permette ad Arscientia di esplorare la dimensione del "Do it yourself" nel secondo Evento del format, in programma venerdì 30 novembre a Vicenza.
Mentre la filiale cittadina di Veneto Banca tornerà ad aprire le sue porte per il business game, il Centro Produttività di via Rossini ospiterà laboratori gratuiti e aperti a tutti. 
Qui saperi artigiani legati a materiali quali ceramica e legno saranno presentati a fianco delle realizzazioni rese possibili da una stampante 3D e dalla piattaforma elettronica Arduino, di produzione italiana e ormai venduta in tutto il mondo. 
Robot Thunders
Ospiti i robot realizzati dal collettivo Thunders, formato da allievi dell'Itis Rossi (nella foto allegata una delle loro recenti creazioni), e gli esperti del gruppo Arduino di Treviso-Montebelluna.

Arscientia, inaugurato lo scorso 8 giugno, è il format ideato da Picapao e Fondaco per esplorare le potenzialità creative e produttive che nascono dall’ incontro fra arte, scienza e impresa. Oltre agli Eventi, Arscientia propone i Dialoghi, momenti di approfondimento e incontro, e un premio per idee innovative. 

Serata Evento Arscientia DO IT YOURSELF
Vicenza, 30 novembre 2012 
ore 17-22
Centro Produttività Veneto / Scuola d'arte e mestieri, via Rossini 60
Laboratori artigiani, workshop Arduino, self made cocktail
ore 19-22
Sede Veneto Banca, viale Crispi
Business game: un'attività di coaching rivolta a strutturare e far crescere la tua idea

Tutte le informazioni si trovano al sito www.arscientia.eu 

Nessun commento