Header Ads


PREMIO "LA FISICA TRA I FORNELLI" A FRANCO ROSSO DI CHIMICARE


Dr Franco Rosso
Abbiamo intervistato Franco Rosso, chimico e presidente dell'associazione culturale Chimicare di Torino, vincitore del premio messo in palio da Gravità Zero  in occasione del XXV Carnevale della Fisica

Una competizione indetta tra appassionati e esperti di fisica in cui si chiedeva di illustrare una ricetta culinaria e a descriverne gli aspetti fisici. 

Curiosamente la competizione è stata vinta non da un fisico bensì da un chimico!  L'articolo vincitore è indubbiamente il più ricco e originale tra quelli presentati, sia nei contenuti che nelle immagini e nei video autoprodotti.



E ha come titolo:   "UNA RICETTA PER BRUCIARE GLI ZUCCHERI". 

CHIEDIAMO ALL'AUTORE DI SPIEGARCI DI COSA SI TRATTA

L'articolo parte da un ricordo d'infanzia, del quale fatico in vero a ricordare l'origine: quella di una dimostrazione di come poter bruciare lo zucchero in zolletta. 
Ragionandoci sopra nel corso del tempo sono arrivato poco per volta a comprendere le ragioni di cosa stava succedendo, ad esempio del ruolo catalitico della cenere di sigaretta (sottolineo: assolutamente spenta, anzi, pure invecchiata), anche se come ho scritto nell'articolo la natura ultima del catalizzatore in essa contenuto non mi vede ancora così sicuro. 
La ciliegina sulla torta che mi ha convinto a pubblicare e poi a proporre questo articolo è l'ironia legata alla diccioltà nel "bruciare gli zuccheri", espressione che è entrata ormai a far parte - in un significato sicuramente retorico - del linguaggio dei dietisti e degli sportivi. Bastasse cospargersi di questo inaspettato catalizzatore, come nell'esempio della zolletta nel video, per bruciare meglio gli zuccheri che ingeriamo, troveremo tante belle modelle con il capo cosparso di cenere!

DI COSA SI OCCUPA L'ASSOCIAZIONE CHIMICARE?

Chimicare è un'associazione culturale, quindi senza finalità di lucro, formata non soltanto da chimici e professionalità affini, ma anche da persone del mondo della comunicazione, del giornalismo dell'insegnamento, fino ad arrivare a studenti e semplici appassionati. La maggior parte di loro gestisce anche realtà autonome, come ad esempio blog, altre associazioni o attività professionali nel settore, formando un mosaico poliedrico che bene rappresenta le mille facce della chimica nella nostra società. 

La finalità essenziale dell'associazione Chimicare è quella di promuovere la diffusione di una "cultura della chimica", ovvero degli aspetti più fondanti di questa disciplina, in particolare fra i non addetti ai lavori, tramite l'organizzazione di iniziative sia sul web che sul territorio. 


Un esempio? Proprio questo venerdì 2 dicembre, a Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, si parlerà di cultura della chimica... prendendo spunto da alcuni aneddoti riportati negli scritti narrativi di Primo Levi:  








IN COSA CONSISTE IL CONCORSO "PARLAR DI CHIMICA" DA VOI INDETTO? 

"Parlar di Chimica" è il primo concorso nazionale specificamente dedicato a chi voglia mettersi alla prova con la realizzazione di testi inediti (anche per il web) a carattere scientifico-divulgativo riguardanti la chimica, in uno qualsiasi dei suoi innumerevoli aspetti. Anche il target di destinazione può essere estremamente variegato, tanto che viene richiesto al partecipante di dichiaralo esplicitamente nella stessa domanda di partecipazione. 

Questo ci consente, fra l'altro, di mantenere un'unica classe di concorso, permettendo in questo modo ai semplici appassionati o agli studenti di "gareggiare" a fianco dei professionisti della materia. E' previsto un montepremi in denaro (1000 euro complessivi) destinato agli autori dei testi giudicati migliori, oltre alla pubblicazione in un volume editoriale dei testi finalisti. 

Però c'è tempo solo fino al 31 dicembre, quindi chi fosse interessato si metta subito al lavoro... non prima però di aver letto il regolamento riportato sul sito www.divulgazionechimica.it

PROGETTI FUTURI? 

La sfida che si presenta in questo 2012 sarà quella di tenere alto l'interesse per la chimica, tanto da parte del grande pubblico quanto, o soprattutto, delle Istituzioni, anche con l'occasione dell'Anno Internazionale ormai esaurita. A concorso terminato, il sito Divulgazione Chimica si tramuterà poco alla volta in una realtà partecipativa il cui intento sarà quello di proporsi come punto di riferimento centrale per tutti coloro che, seppur per ragioni e sotto punti di vista differenti, sono interessati alla divulgazione della chimica: dai divulgatori stessi agli studenti, dai grandi soggetti istituzionali del settore al mondo della ricerca scientifica.
Chi fosse interessato a partecipare attivamente a questo progetto può scriverci fin da ora all'indirizzo contatti@chimicare.org



Nessun commento