Header Ads


ANGELI, DEMONI E PARTICELLE DI DIO AL CERN

Piero Bianucci interviene su La Stampa.it riguardo ai tempi e i modi con cui il CERN ha appena comunicato alla comunità scientifica e alla stampa i risultati degli esperimenti Atlas e Cms, impegnati in una caccia parallela al Bosone di Higgs. 
Invito a leggere queste riflessioni nell'articolo   "Particella di Dio al Cern. C'è il fumo, non l'arrosto"che considero non solo pertinenti, ma importanti: la posta in gioco, infatti, è alta e va molto oltre il problema di un giornalismo che, anche nel campo scientifico, mostra sempre più spesso la propria inadeguatezza.
Non ho molto da aggiungere alle considerazioni di Bianucci, salvo il fatto che il problema risiede soprattutto in una grave e perdurante sottovalutazione da parte degli ambienti scientifici e in particolare della Fisica, della questione della comunicazione, che non hanno mai considerato ‘strategica’ come -piaccia o non piaccia- oggi di fatto è. 
In un recente passato il CERN decideva di cavalcare una cialtronata come Angeli e Demoni”, ospitandone per lungo tempo la copertina nella propria homepage: un caso esemplare, che basta da solo a dimostrare come un grande laboratorio internazionale con le idee ben chiare in fatto di ricerca, possa averle invece assai confuse in fatto di comunicazione. 
Ora il rischio vero è che - dopo la politica, la giustizia, la finanza ecc. - anche la scienza, ultimo baluardo della serietà, scenda a compromessi e perda di credibilità. Stiamo ben attenti alle conseguenze di questo disastro culturale. 
E stia ben attenta la Scienza a come comunica se stessa, scegliendo di fare un uso più saggio delle relazioni con i media e valutando meglio i vantaggi e gli svantaggi del publish or perish. 
E’ ciò che vivamente discutiamo in scuole come Il Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare con giovani ricercatori che sempre più spesso dimostrano di essere interessati a questi temi, e che spero imparino a padroneggiare lo strumento della comunicazione con la dovuta cautela.
dr. Elisabetta Durante
giornalista scientifica
DISTI disti.it
ITWIIN itwiin.it
UGIS ugis.it
elisabettadurante@gmail.com, disti@ba.infn.it


Nessun commento