Header Ads


SISSA: 440.000 EURO PER ATTIRARE GIOVANI RICERCATORI DA TUTTO IL MONDO

Per reclutare scienziati di talento all’inizio della carriera e valorizzare l’originalità scientifica e lo spirito di innovazione dei giovani, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati destina un fondo di 440 mila euro per finanziare progetti di ricerca nei campi della matematica, della fisica e delle neuroscienze coordinati da chi è in possesso del titolo di dottorato da non più di otto anni.

Un’opportunità per dare valore allo spirito di iniziativa e di innovazione di chi è all’inizio della propria carriera. Il bando scade il 30 novembre 2011. E' aperto a giovani ricercatori esterni alla Scuola.

La Scuola assegnerà i fondi tramite procedura selettiva pubblica.

La durata prevista dei progetti è di 24 mesi: dovranno iniziare nell’autunno 2012, e in ogni caso non dopo il 1 novembre 2012. Ai vincitori del concorso saranno assicurati totale indipendenza nello sviluppo della linea di ricerca e nella gestione del progetto all’interno della scuola. I progetti saranno selezionati, entro il 20 dicembre 2011, in base alla validità e all’originalità dei contenuti scientifici e tecnologici della proposta; all’innovatività delle metodologie; alla qualità scientifica del ricercatore; al livello di sinergia con le altre attività di ricerca della scuola; alle potenzialità della proposta progettuale di attrarre risorse finanziarie. A parità di valutazione, la preferenza sarà accordata ai candidati donne e più giovani.

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste è una della più prestigiose istituzioni di ricerca e alta formazione in Italia e nel mondo. Offre corsi di dottorato (PhD) nei campi della fisica, della matematica e delle neuroscienze e promuove la ricerca avanzata in un ambiente internazionale. Circa un terzo degli studenti e dei ricercatori proviene da 30 diversi paesi esteri. Grazie inoltre alle collaborazioni con le numerose e qualificate realtà scientifiche presenti in Friuli Venezia Giulia e con prestigiose università in tutto il mondo, chi arriva alla Sissa si inserisce nel cuore pulsante di una comunità scientifica a livello mondiale.

Situata in un campus di oltre 100.000 metri quadri che si affaccia sul Golfo di Trieste, la Sissa offre una ricca biblioteca, aperta 24 ore al giorno, una postazione computer individuale con cui accedere alle ingenti risorse di calcolo e ai servizi internet, un servizio di housing per trovare alloggio in città e un contributo mensile per sostenere le spese di affitto. All’interno del campus, chi studia alla Sissa può usufruire del servizio di ristorazione, dell’asilo nido, della palestra, della meditation room e della sala musica.

Ufficio Stampa
Simona Regina - SISSA
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Bonomea 265 - 34136 Trieste
Phone: +39 040 3787 557
Mobile: +39 320 4314756
Email: regina@sissa.it
Skype: simonaioa

Nessun commento