Header Ads


IL MACAONE AIUTA I RAGAZZI A CRESCERE BENE

Un sito che si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni, con in più una sezione pensata per i più piccoli, parlando di attualità, cultura, natura, scienza, viaggi, eventi, fumetti, giochi, musica e tanto altro. 

Il Macaone invita tutti i lettori a raccogliere coraggio e creatività e a partecipare alla realizzazione di questa colorata rivista inviando un articolo originale su un qualsiasi argomento che può trovare posto tra le categorie trattate!

Il sito è uno strumento di comunicazione rivolto a coloro che con i più giovani interagiscono quotidianamente: insegnanti, genitori, educatori.  Un luogo in cui promuovere la lettura, l’amore per le arti e per la scienza, i principi della pace, del rispetto per la natura e della sostenibilità ambientale. 
Una guida per la famiglia per trascorrere nel migliore dei modi il tempo libero: in casa, in città, nelle campagne e nei luoghi più esotici. 

Tutto questo è ilmacaone.it, nuovo progetto editoriale per ragazzi che vuole fare della qualità la sua bandiera. Obiettivo del sito è far partecipare i lettori alla produzione dei contenuti e alla scelta dei temi di approfondimento. 

Tra le iniziative lanciate dal sito per coinvolgere i ragazzi ci sono concorsi fotografici e minicontest creativi dedicati a studenti di scuola media. La prima edizione del concorso “Illustra l’articolo”, appena conclusasi, è stata vinta da Giulia M. della scuola media statale “Tino Buazzelli” di Frascati (RM). 

Ma chi c’è dietro ilmacaone.it? Al progetto partecipano molti autori -giornalisti, ricercatori, informatici, grafici, attori, musicisti- che offrono le loro specifiche competenze nella redazione degli articoli, lavorando anche collettivamente al processo di scrittura. Tutti gli autori condividono lo spirito del progetto e i suoi principi ispiratori, avendo fiducia di poter dare, nel loro piccolo, il proprio contributo alla crescita culturale ed umana dei lettori.


Contatti

1 commento

entanglement68 ha detto...

Bellissima e stimolante iniziativa!!
Grazie, Claudio! :)