Header Ads


ONLINE IL NUMERO 4 DI GARR NEWS

E' disponibile, scaricabile gratuitamente, il numero 4 di GARR NEWS, il semestrale che racconta le innovazioni della rete dell’università e della ricerca.


Sfogliando questo ultimo numero della rivista le pagine di apertura sono dedicate al clima e agli oceani, dal cambiamento climatico all’inquinamento marino, dalla desertificazione al fenomeno “tsunami”.

La rivista affronta ogni argomento seguendo tutto quanto la ricerca sta facendo  per affrontare queste importanti sfide del futuro: dai modelli di previsione del cambiamento climatico ai sistemi di monitoraggio degli oceani.
Sopratutto quanto siano determinanti l'analisi delle mole di dati da analizzare in tempo reale.

Nel numero 4 anche argomenti come le nuove frontiere delle reti  in Europa che si stanno orientando sempre più verso la realizzazione di collegamenti a 100 Giga, velocità mai immaginata fino ad ora.

Inoltre si parla dei progetti europei insieme ad APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea eil MIX, l’Internet Exchange che ha sede a Milano, oltre che leconsuete rubriche dedicate a IPv6, sicurezza in rete, “Ieri, oggi e domani” della rete.

In questo numero anche un inserto speciale dedicato alle borse di studio che il GARR ha intitolato a uno dei padri fondatori della rete GARR, Orio Carlini.

L’inserto, scritto interamente dai borsisti, è un impegno verso la ricerca e verso i giovani. Il GARR ha istituito due premi destinati a proposte o lavori originali formulati da giovani ricercatori, dedicati a Orio Carlini e ad Antonio Ruberti, che è stato Rettore e Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.


COSA SUCCEDERA' NEI PROSSIMI 20 ANNI?

GARR quest’anno festeggerà i suoi 20 anni e lo farà a Bologna dall’8 al 10 Novembre, in occasione della Conferenza GARR 2011, proprio nella città dove 20 anni fa è nata la rete GARR.
“Da 20 anni nel futuro” è il titolo della Conferenza: in 20 anni le reti della ricerca e i nuovi utilizzatori hanno creato un nuovo modo di fare scienza. Cosa succederà nei prossimi 20 anni?
Nel suo editoriale Enzo Valente, Direttore Consortium GARR, invita ad inviare i contributi per il programma della Conferenza e per la sessione poster, che quest’anno ospiterà anche i lavori degli studenti. Maggiori dettagli sono sul sito e all’interno di GARR NEWS.



LA RIVSTA GARR NEWS

Qui il link per scaricare la versione digitale

Sito web  www.garr.it/a/comunicazione/garr-news-magazine

Per ricevere la rivista per posta ordinaria, inviare una mail a garrnews@garr.it specificando: nome, cognome, ente di appartenenza, indirizzo postale e autorizzando al trattamento ed uso dei propri dati personali.

Nessun commento