Header Ads


CONCORSO FOTOGRAFICO ARTE O SCIENZA?

Al via la seconda edizione del concorso fotografico che premia le più belle immagini di scienza con valore artistico.

Due neuroni che sembrano una coppia di innamorati che si inseguono, come due novelli Paolo e Francesca che nel blu profondo “paion sì al vento esser leggieri”: può accadere nelle foto che partecipano al concorso fotografico Arte o scienza? promosso dall'Università di Trieste, in collaborazione con l’Immaginario Scientifico e il Sincrotrone Trieste S.C.p.A. e con il supporto del Rotary Trieste e del centro BRAIN.

L'iniziativa, organizzata per favorire la diffusione della cultura scientifica nel contesto della manifestazione STAR-La Notte dei Ricercatori 2011 (che si svolgerà a Trieste il 23 settembre prossimo), è dedicata ad immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica e biologica che abbiano attinenza con qualsiasi forma di energia e alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Possono partecipare al concorso studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli Enti di Ricerca.
Per partecipare, è sufficiente compilare, entro il 1° agosto, il form on-line sul sito www.immaginarioscientifico.it e seguire le istruzioni presenti nel form stesso anche per l’invio delle immagini.

Tra le opere ammesse al concorso, una commissione giudicatrice selezionerà fino a 30 immagini. Fra queste, le 10 migliori saranno affisse a Trieste, lungo le strade cittadine, in formato di 6x3 metri nel periodo 12-25 settembre 2011. Tutte le opere selezionate saranno comunque stampate su supporto rigido ed esposte nell’ambito della Notte dei Ricercatori. Una sola sarà però l'opera vincitrice, che riceverà un premio in denaro di 500 euro.

Sia per la naturale eleganza e per l'equilibrio delle forme che possono venire osservate su tutte le scale del cosmo, sia per il bisogno di bellezza proprio dell'essere umano che si dedica alla scienza e che usa le immagini per comunicare i risultati delle sue ricerche, le figure scientifiche hanno da sempre avuto un alto valore artistico.

Anche se in scienza non è la soggettività dell'artista a dover prevalere, per il ricercatore rimane sempre un certo margine di libertà e le sue scelte estetiche possono fare la differenza. Per tutte queste ragioni, il concorso si presenta con un titolo in forma interrogativa.

L'edizione dell'anno scorso, dedicata esclusivamente alle scienze biologiche, ha visto un significativo afflusso di splendide foto che hanno decorato le vie della città. Il tema di quest'anno – l'energia – è stato scelto per allargare la tipologia di immagini e il campo di ricerca da cui possono provenire. Si può andare dalle simulazioni fluidodinamiche alle calorimetrie della fisica delle alte energie, senza tralasciare le foto naturalistiche, quelle al microscopio o le immagini, sia riprese al telescopio sia prodotte con il calcolatore, delle grandi strutture del cielo.

Per informazioni
Prof. Piero Paolo Battaglini: battagli@units.it
Segreteria Immaginario Scientifico: direzione@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it

Nessun commento