Header Ads


TORINO: LA SCIENZA AL SALONE DEL LIBRO 2011



Tanti gli appuntamenti con la Scienza al Salone Internazionale del Libro di Torino, il più importante appuntamento del genere in Italia, al Lingotto Fiere, la cui cerimonia di inaugurazione si terrà domani mattina alle 10.30 all'Oval, mentre nel nel pomeriggio, alle 17, è prevista la visita del ministro per i Beni Culturali Giancarlo Galan. Paese ospite d'onore, quest'anno, sarà la Russia che portera' a Torino testimoni del Novecento e nuovi autori. Accanto alla Russia, special guest sara' la Palestina, presente con un proprio stand.

Tantissimi gli autori italiani e stranieri. Tra tanti ritorni, come Umberto Eco, Margherita Hack, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Alberto Angela.

Nella città, già ricca di celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, si presenta quest'anno ancor più ricco di grandi novità.

Da segnalare la mostra "1861-2011. L'Italia dei libri", ideata da Rolando Picchioni e curata da Gian Arturo Ferrari, un viaggio nella storia unitaria attraverso la lente del libro e dei suoi protagonisti. Cinque i percorsi di visita: i 150 Grandi Libri, i 15 Superlibri, i 15 Personaggi, gli Editori, i Fenomeni editoriali. Al centro, il "sedicesimo decennio", lo spazio Telecom Italia con il libro del futuro fra digitale ed eBook.


Altra novità dell'edizione 2011 è lo spazio dell'Oval, il palazzo di 20mila metri quadrati nato in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 che si aggiunge ai consueti spazi del Lingotto Fiere.

L'Oval ospiterà il Bookstock Village, l'area per i giovani lettori sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, la mostra sull'unita' nazionale, il Padiglione Italia con gli stand delle Regioni italiane, l'area Lingua Madre.

L'edizione 2011 del Salone segna un nuovo record di espositori: quasi 1500 quelli che saranno presenti con propri stand o all'interno di stand collettivi e istituzionali, mentre saranno 123 i nuovi espositori che debutteranno al Lingotto.
Gravità Zero sarà presente al Salone per incontrare e intervistare alcuni degli ospiti di questa edizione.

Per visitare il Salone del Libro ci sara' tempo fino a lunedì prossimo.




Nessun commento