Header Ads


INFORMARSI ONLINE: UNA INDAGINE DIMOSTRA L'IMPORTANZA DELLA RETE

La società di ricerche Human Highway in collaborazione con Liquida, ha elaborato un'analisi completa sull'evoluzione dell’informazione online degli utenti internet italiani.

L’indagine rileva dei dati indubbiamente interessanti.
Il primo che salta all’occhio è che la stampa e i media tradizionali rivestono ancora un ruolo fondamentale nella ricerca di informazioni ma è in Rete - attraverso motori di ricerca e siti di informazione specializzata - che l’utente cerca l’approfondimento.
Il secondo dato che può scatenare riflessioni è il ruolo dei social network: scelti dagli utenti come canale privilegiato per la condivisione e il passaparola, non ottengono l’effetto di farne un vero e proprio media, dove ricercare e approfondire tematiche di attualità.

Di seguito l'indagine completa.

1 commento

Marco ha detto...

Molto interessante questa indagine e ben fatta anche graficamente (chiara). Vedo che i blog non di attualità sono in crescita e penso questo sia dovuto al fatto che l'utente si aspetta di ricevere notizie dai blogger senza i condizionamenti che invece sono presenti sui giornali che devono seguire linee editoriali (anche su quelli on line).
Nella slide 16 mi meraviglia quel 2,7% delle eMail che immaginavo potesse essere più alto, visto che ancora oggi rimane uno degli strumenti di comunicazione interpersonale più usati.
Un salutone
Marco