Header Ads


Festival della Chimica 2011

Il 19 e 20 maggio Matera ospiterà la terza edizione del Festival della Chimica.

Cultura, arte, buona cucina e chimica il tutto nella splendida cornice di palazzo Lanfranchi nel centro della città.
Molti saranno gli interventi per spiegare alla comunità che la chimica è presente ogni giorno, anche se spesso non è così evidente. Nella piazza antistante il palazzo saranno allestiti stand-laboratorio aperti a studenti e cittadini in cui verranno illustrati esperimenti chimici aiutando a capire alcuni “perché misteriosi”.

Novità dell’edizione 2011 è la presenza dell’ Associazione Culturale Chimicare e di Multiversi , due associazioni culturali attive nella divulgazione scientifica su tutto il territorio nazionale.

Nelle passate edizioni chimici e divulgatori scientifici hanno incontrato studenti di ogni età e molto è stato l’interesse per gli argomenti trattati: la chimica del caffè, la chimica nel campo dei beni culturali, la chimica della visione e dei colori, lo spettacolo di “magia chimica” dove sperimentare divertendosi ma sempre con prudenza.

“Nel corso degli anni ci siamo accorti che giornate come quelle dei “laboratori aperti” o i vari “Open Day” hanno dato la possibilità a tantissimi studenti delle scuole medie di II grado di avvicinarsi alla chimica in modo informale, ma anche puntuale e consapevole”
afferma Nadia Di Blasio , chimico e divulgatrice scientifica per l’Associazione Culturale Chimicare,“Ci siamo accorti di quanto fosse importante aprire l’università al territorio e, perché no, portare l’università fuori. Nasce così il Festival della Chimica.”

E nella città famosa per la sua bellezza e i suoi uliveti, non poteva mancare un intervento provocatorio dal titolo “Olio d’oliva: una bontà chimica”: Nadia Di Blasio racconterà i segreti chimici dell’olio e le sue bontà.
***
Il Festival della Chimica è un evento promosso dalla SCI (Società Chimica Italiana) sezione di Basilicata in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi della Basilicata.
Per conoscere tutte le iniziative leggete il programma completo

Nessun commento