Header Ads


PROGETTO LAGRANGE - FONDAZIONE CRT, BORSE DI STUDIO E SOSTEGNO ALLA RICERCA SCIENTIFICA

Oltre cinquecento borse di ricerca e di dottorato, 28,7 milioni d’euro di investimenti, un modello di innovazione scientifica e sviluppo del territorio: il Progetto Lagrange - Fondazione CRT racconta i suoi primi otto anni di vita e presenta le sfide per il futuro.

Otto anni di Progetto Lagrange. Otto anni di impegno nel diffondere la cultura dell’innovazione e della ricerca, nel creare un ponte tra università e sistema delle imprese, per lanciare Torino e il Piemonte come centri internazionali d’eccellenza nella scienza dei sistemi complessi. Otto anni di investimenti, successi e risultati che vengono raccontati in Fondazione CRT lunedì 18 aprile nell’ambito del Lagrange Day, in concomitanza con la presentazione di bandi e novità per la stagione 2011/2012.

Creato nel 2003 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI (Istituto per l’Interscambio Scientifico), e intitolato al grande matematico Joseph-Louis Lagrange, il Progetto Lagrange ha contribuito allo sviluppo degli studi nel settore della scienza della complessità, attraverso un articolato piano di sostegno economico e culturale. I numeri parlano di 307 borse di ricerca distribuite nel sistema delle piccole e medie imprese piemontesi e valdostane, 170 borse di dottorato a sostegno dello studio e della ricerca nei sistemi complessi presso gli atenei piemontesi, 90 borse start up per favorire l’avvio di piccole attività imprenditoriali.

Inoltre, 79 contratti Lagrange Fellow e Lagrange Senior Fellow, rivolti soprattutto a ricercatori e scienziati stranieri; la creazione del Lagrange Lab (laboratori ospitati dalla Fondazione ISI e dedicati allo studio dei sistemi complessi e delle reti complesse in ambito economico e sociale) e del Premio Lagrange - Fondazione CRT (il primo riconoscimento internazionale dedicato alla scienza della complessità); senza dimenticare, il forte contributo all’editoria e alla pubblicazione di numerosi testi scientifici. Un investimento importante, che secondo le previsioni iniziali della Fondazione CRT avrebbe dovuto essere intorno ai 7 milioni di euro e che invece, in otto anni, ha raggiunto i 28,7 milioni di euro.

Guardando al futuro, per il 2011 Fondazione CRT prevede uno stanziamento di circa tre milioni di euro, che verranno suddivisi in un piano di lavoro che comprende conferme e novità. Se da un lato viene rinnovato l’impegno nelle borse di dottorato nei contratti Lagrange Fellow, nel Lagrange Lab e nell’editoria, dall’altro il Progetto Lagrange decide di innovare e semplificare le borse di ricerca e le start up, creando un nuovo strumento: le borse di ricerca applicata Lagrange.

Pensate per aiutare ancora con maggiore efficacia il rapporto tra ambito accademico e sistema delle imprese, le borse di ricerca applicata saranno 43, per una durata standard di 18 mesi. L’importo di ogni borsa è fissato in 33 mila euro, di cui 12 mila a carico dell’impresa co-finanziatrice. Il bando è aperto e scade il 10 maggio 2011. E’ prevista la partecipazione obbligatoria (e gratuita) dei borsisti alle Giornate di Alta Formazione sulla Complessità, organizzate dal gruppo di ricerca del Lagrange Lab.

Di tutto questo – pensando al futuro di questo progetto – si parla il 18 aprile alle ore 11.00 al Lagrange Day, presso il Salone d’Onore della Fondazione CRT, in via XX Settembre 31 a Torino. Intervengono Giovanni Ferrero (vicepresidente Fondazione CRT), Mario Rasetti (Presidente Fondazione ISI), Ales Fiala (Future and Emerging Technologies, Commissione Europea), Santo Fortunato (Lagrange Lab, fresco vincitore dello “Young Scientist Award for Socio and Econophysics 2011”)

UFFICIO STAMPA
Ex Libris Comunicazione
Tel. 02 45475230 e-mail ufficiostampa@exlibris.it
(Carmen Novella, c.novella@exlibris.it, 335 6792295)


Nessun commento