Header Ads


PREMIO GALILEO 2011: I 5 FINALISTI

Il 21 gennaio 2011, ovvero il giorno stesso in cui eravamo impegnati al Festival delle Scienze di Roma a presentare il primo premio Nazionale "La Cattiva Scienza in TV", da un'altra parte d'Italia si stava svolgendo la selezione di 5 opere finaliste di un altro importante premio sulla diffusione della cultura scientifica: il premio Galileo.




Presso la Sala Paladin, Palazzo Moroni, la Giuria Scientifica presieduta dal Dott. Mario Tozzi - Geologo, divulgatore scientifico e giornalista, ha selezionato la cinquina delle opere finaliste che saranno votate dalla Giuria popolare formata dagli studenti di 110 scuole italiane (una per ogni provincia).




Queste le opere selezionate:

  • Piergiorgio Odifreddi, C'è spazio per tutti, Ed. Mondadori 2010
  • Andrea Rinaldo, Il governo dell'acqua, Marsilio Editore, 2009
  • Paolo De Bernardis, Osservare l'Universo, Ed. Il Mulino, 2010
  • Larry Squire-Eric Kandel, Come funziona la memoria, Ed. Zanichelli, 2010
  • Angelo Guerraggio-Pietro Nastasi, L'Italia degli scienziati, Ed. Bruno Mondadori 2010


Il premio all'opera vincitrice del concorso sarà consegnato a Padova, Palazzo della Ragione (foto), il prossimo 5 maggio 2011, ore 16 durante una cerimonia ufficiale alla presenza di una giuria popolare di studenti appartenenti agli istituti superiori di ogni provincia d'Italia.

“Quest’anno - ha sottolineato l’Assessore alla Cultura di Padova Andrea Colasio - il Premio Galileo, lo abbiamo inserito in un nuovo contenitore che attraversa la duplice dimensione simbolica che caratterizza Padova, quella del sacro, con il Santo, e del profano, appunto con Galileo, con la scienza. Si tratta del format Universi Diversi che va a valorizzare questa duplice dimensione”.


Qui ulteriori informazioni sull'edizione 2011 del premio e sulle edizioni precedenti

.

Nessun commento