Header Ads


LA CINA CENSURA UN SAGGIO DI STATISTICA BAYESIANA

Non deve avere creduto ai propri occhi Andrew Gelman, professore di statistica alla Columbia University, quando le autorità cinesi si sono rifiutate di pubblicare il suo ultimo libro di statistica.

Ecco la risposta ricevuta dal suo editore:

"Le scrivo per quanto riguarda il progetto di pubblicare una edizione cinese del libro "Analisi dei dati utilizzando la regressione con modelli gerarchici o di regressione multilivello" per il mercato continentale cinese".

"Mi rammarico di informarLa che ci è arrivata una notifica dal nostro partner in Cina "Posts & Telecommunications Press" (PTP), che a causa di vari materiali politicamente sensibili presenti nel testo, l'edizione cinese non ha incontrato l'approvazione dell'autorità editoriale, e come tale PTP non sarà in grado di procedere alla pubblicazione di questa edizione".

"Saremo quindi costretti a cancellare i piani per l'Edizione cinese del suo libro. La prego di accettare le mie scuse per questo sviluppo imprevisto.
Per qualsiasi domanda a riguardo, si senta libero di farmi sapere".


Il commento del prof. Gelman non si è fatto attendere, e sfoggiando il suo sense of humor scrive così sulla pagina web della Columbia University:
"Oooh, mi fa sentire così... sovversivo! Mi ricorda come, durante la Sunday School, ci dicevano che se avessimo mai visitato la Russia, avremmo dovuto introdurre clandestinamente le bibbie nel nostro bagaglio perché alla gente là non era permesso il culto".
"Xiao-Li Meng mi disse una volta [*] che in Cina non poteva insegnare statistica bayesiana perché l'idea di una distribuzione "a priori" era contraria al Comunismo (immagino a causa del rovesciamento delle tradizioni, suppongo)".

Andrew Gelman nei commenti spiega che ha provato a chiedere i motivi della censura, dato che il testo non conteneva alcun riferimento politico, ma nessuno delle autorità cinesi ad oggi gli ha fornito alcuna spiegazione plausibile.

"E poi - continua Gelman - c'è questo".

"Credo che la stampa del nostro prossimo libro dovrebbe contenere una fascetta con su scritto "Censurato in Cina" esposto in copertina.
Dovrebbe aiutare ad aumentare le vendite. Non trovate?".



NOTE
[*] 30 anni prima (nda)



Nessun commento