Header Ads


CARNEVALI E FESTIVAL DELLA SCIENZA IN ARRIVO



Sono in arrivo ben quattro Carnevali della Scienza. Lo ricordiamo: sono un modo di radunare i blogger che parlano di diverse discipline scientifiche.

A cadenza regolare, in genere una volta al mese, un blogger raccoglie i post di argomento scientifico che gli sono stati segnalati, presentandoli brevemente: articoli di altri blog, relazioni tra la scienza trattata e altri ambiti della conoscenza umana, anche arte e letteratura…

Si parte il 23 gennaio con il nuovissimo Carnevale della Chimica, ospitato su Chimicare; si continua il 30 gennaio con il Carnevale della Fisica, ospitato dal blog TVSpace e del suo omonimo spagnolo Carnaval de la Fisica; si prosegue con il Carnevale della Biodiversità, la cui seconda edizione è prevista per il 12 febbraio sul blog Leucophaea, e dulscis in fundo il giorno 14 febbraio il Carnevale della Matematica, che è stato anche il primo carnevale scientifico italiano, ospitato questa volta da Rangle.

I Carnevali Scientifici sono una istituzione nei paesi anglosassoni, e ne esistono praticamente su ogni argomento, come potete vedere su blogcarnival.com.

In Italia si sono diffusi anche i Festival Scientifici, una serie di giornate in cui scienziati e appassionati di scienza si confrontano ogni volta in una città diversa. Quest'anno sono in previsione: a marzo la Settimana della Scienza di Gallarate e a ottobre il Festival delle Scienze di Genova.

Oggi è anche il giorno di inizio del Festival delle Scienze di Roma. Noi di Gravità Zero ci siamo con un progetto collaborativo che si chiama "La Cattiva Scienza in TV". Siete tutti invitati a partecipare ... e a vincere.

Qui vediamo l'edizione dello scorso anno del Festival. Nei prossimi giorni vedremo di postare anche noi qualche nuovo video di questa nuova interessante edizione.



Nessun commento