Header Ads


BRICOLOGICA - 30 OGGETTI MATEMATICI DA COSTRUIRE CON LE MANI


Alzi la mano chi non ha mai giocato con le striscioline di carta per fare dei serpentelli, o chi non ha mai graffettato insieme i due bordi di un foglio di carta per fare un anello... o anche più semplicemente non ha mai ripiegato più e più volte dei fogli di carta anche solo per nervosismo...
Bene! Sappiate che stavate facendo matematica! Sì sì proprio matematica e perché no anche un po' di topologia... (che non è la scienza che studia i topi!).

Dopo Insalate di Matematica, Robert "Bob" Ghattas torna con Bricologica, edito sempre da Sironi, per farci divertire con la matematica e ricordarci come di fatto sia sempre in tutto quello che facciamo.
Un manuale di esperimenti e di bricolage più che un saggio scientifico, che ci svela come dietro anche al Tetris ci siano dietro degli algoritmi matematici ben precisi.
Se volete sapere come costruire delle palle di carta, o un caleidoscopio, o ancora un biglietto con un'immagine pop-up in tre dimensioni, Bricologica fa decisamente al caso vostro!

Un libro da non perdere, adatto a tutte le età, ideale per gli insegnanti che vogliono insegnare giocando e divertendosi, ideale per risvegliare nei nostri assopiti studenti, ma anche in noi stessi, uno sprazzo di meraviglia e curiosità!

1 commento

Marco ha detto...

Io tutti quei giochini con la carta, le graffette ed altro, li ho sempre fatti sin da piccolo (con mio padre).

L'idea di fare Matematica con le "mani" è sicuramente ottima, ed a noi ragazzi piace molto.

Qualche anno fa avevo anche fatto l'abbonamento a " Giochi d'ingegno " della Fabbri, anche se non sono mai riuscito a completare la collezione.(le edizioni periodiche danno sempre qualche problema)
Sono tutti giochi e rompicapi; molti in legno, come ad esempio "il poliedro stellato", "il Tangram", "La torre di Hanoi" e molti altri.

Giocare, costruire, montare e smontare, sicuramente rendono la Matematica meno "astratta" e la avvicinano ai ragazzi.

Ottima segnalazione ed ottimo consiglio.
Un salutone
Marco