Header Ads


CONCORSO DI IDEE "SCIENCE EN PLEIN ART"


Il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza tra l’autunno 2010 e la primavera 2011 la nuova edizione di “Secondo me”, evento partecipativo che si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico locale e nazionale riguardo la nascita del MUSE (Museo della Scienza) e l’azione di riqualificazione urbana che, su progetto dell’architetto Renzo Piano, è stata avviata in un’area precedentemente destinata a produzione industriale.

Inoltre il Museo da qualche anno sta conducendo un processo di indagine su nuovi format comunicativi, utilizzando in maniera sempre maggiore il linguaggio dell’arte per avvicinare il pubblico ai contenuti scientifici e ponendosi l’obiettivo di potenziare la funzione sociale dell’istituzione.

Il museo ha bandito, all’interno del progetto “Secondo me. Muse: il museo che vorrei”, il concorso “Science en plein art”, al fine di arricchire la sua offerta culturale stimolando la commistione tra i linguaggi dell’arte e della scienza. Attraverso il concorso si intendono selezionare 7 idee di progetto per giungere alla realizzazione di altrettante opere di arte pubblica da esporre in vari luoghi aperti della città, dando la possibilità a 7 giovani artisti italiani di esprimere e diffondere la propria arte.
Riconoscendo l’importanza del dialogo tra l’opera ed il luogo nel quale verrà installata e volendo offrire occasioni di formazione, oltre che di valorizzazione, ai giovani artisti italiani esordienti, attraverso il concorso si intende dare la possibilità agli artisti selezionati di conoscere direttamente il contesto urbano di Trento, nonché di instaurare un rapporto dialettico con altri autori del panorama nazionale, con gli scienziati e con le maestranze locali, offrendo ai vincitori due periodi di residenza artistica presso la città di Trento.

I progetti presentati dovranno avere come tematica “Arte, scienza, sostenibilità e innovazione”. Le opere dovranno esprimere il dialogo tra i quattro temi e al contempo dovranno relazionarsi in modo armonico con la città, valorizzando i punti presso i quali saranno collocate, attraendo l’attenzione dei passanti e favorendo la riflessione di questi ultimi sulle tematiche citate.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ad artisti italiani che abbiano compiuto al massimo 35 anni alla data di scadenza del presente bando. Il bando prevede un’unica sezione, dedicata ad opere di arte visiva e plastica.
Ogni candidato potrà proporre un solo progetto. Gli artisti potranno proporre esclusivamente progetti di opere da realizzare ex novo ed appositamente ideate per il presente concorso.

Tutto il materiale sopra citato dovrà pervenire presso il Museo entro il 14 febbraio 2011.

Il concorso non prevede premi di tipo monetario. Ai vincitori sarà data la possibilità di risiedere in due diversi momenti presso la città di Trento per studiarne il contesto e definire le caratteristiche dell’opera, nonché per realizzare concretamente l’installazione. Di seguito si descrivono i due periodi di residenza artistica.

- Settimana di studio e progettazione. Dal 28 marzo al 3 aprile 2011 gli artisti selezionati saranno ospitati nella città di Trento, a spese del Museo Tridentino di Scienze Naturali, presso alcune famiglie, ovvero presso strutture convenzionate. In questa settimana avranno la possibilità di conoscere il tessuto urbano ed i luoghi specifici all’interno dei quali installeranno le loro opere. Durante questa settimana gli artisti selezionati lavoreranno presso gli spazi messi a disposizione dagli enti promotori. Ciascun partecipante avrà la possibilità di confrontarsi, durante il processo creativo, con un tutor che offrirà la sua consulenza per lo sviluppo del progetto. Assisterà il lavoro degli artisti anche un team di scienziati interno al Museo Tridentino di Scienze Naturali, così da facilitare e concretizzare la commistione tra arte e scienza all’interno delle opere. Entro la fine della settimana i partecipanti dovranno portare a compimento l’ideazione delle opere, realizzando un bozzetto tridimensionale, un rendering ed un documento testuale ed in formato Power Point che descriva le caratteristiche tecniche dell’opera e che ne espliciti il rapporto con il tessuto urbano e con la tematica da sviluppare.

- Settimana di realizzazione delle opere. La settimana precedente l’inizio degli eventi costituenti il calendario primaverile del progetto Secondo me (quindi dal 2 all’8 maggio 2011) gli artisti saranno nuovamente ospitati nella città di Trento (presso famiglie o strutture convenzionate) per realizzare concretamente le opere ideate e studiate durante la
settimana di studio e progettazione. In questa fase gli artisti saranno chiamati ad operare presso alcuni laboratori artigianali o alcune industrie della città di Trento, realizzando le opere anche grazie al supporto delle maestranze locali. Al termine della settimana gli artisti provvederanno all’allestimento delle proprie opere presso i luoghi pubblici designati.
I costi dei materiali per lo sviluppo dei bozzetti saranno a carico del Museo Tridentino di Scienze Naturali. I costi dei materiali per la realizzazione delle opere saranno a carico del Museo Tridentino di Scienze Naturali e non dovranno superare i 500 Euro.

Per informazioni:

Scarica qui il bando

Sito web: www.mtsn.tn.it
Museo tridentino di scienze naturali
Via Calepina, 14 – Trento
Tel: 0461 270327 / Fax: 0461 233830
eventi@mtsn.tn.it

Nessun commento