Header Ads


COME RICONOSCERE UNA BUGIA: PAROLA DI DR HOUSE


Il Dr Gregory House, rivolgendosi all'amico Wilson, un giorno disse (a proposito di una candidata ricercatrice)

"Gli occhi possono mentire, un sorriso sviare, ma le scarpe dicono sempre la verità"



Chi segue le serie TV del Dr House sa perfettamente come il celebre medico sia abilissimo nell'interpretare i movimenti corporei e capire quando il proprio interlocutore sta mentendo. Cosa che volge spesso a suo favore con sommo e cinico godimento.

E voi... sapreste riconoscere se una persona vi sta mentendo?

Ora potete verificare la vostra abilità attraverso "Spot the Fake Smile", un esperimento con cui potete provare a individuare le persone che stanno sorridendo realmente o mentendo.

E' stato ideato da Paul Ekman, professore in psicologia all'Università della California, che ha speso gran parte della sua carriera di ricerca nello studio delle espressioni facciali.

Nella foto, il sottoscritto ha provato e indovinato correttamente 18 sorrisi su 20! Ho scoperto una abilità utile se giocassi a poker! :-)
Ho cancellato i risultati perché possiate provare anche voi.


Sebbene i falsi sorrisi siano spesso molto simili ai sorrisi sinceri, in realtà sono leggermente diversi, perché generati da un altro genre di muscoli del volto, controllati a loro volta da una parte diversa del cervello.

I falsi sorrisi inolte vengono eseguiti dalla parte conscia dal nostro cervello attraverso la stimolazione controllata dei muscoli degli zigomi che contraggono le guance: questi sono i muscoli che tirano gli angoli della bocca verso l'esterno.

Invece i sorrisi genuini vengono generati inconsciamente, per cui sono automatici. Quando le persone sentono piacere, i segnali passano attraverso la parte del cervello che elabora le emozioni. Oltre a rendere il movimento dei muscoli della bocca, i muscoli che sollevano le guance - rendono tonici il muscoli orbitali - facendo prendere negli occhi e nelle sopracciglia una piega caratteristica.

I ricercatori riescono a riconoscere quando un individuo mente con un sistema di codifica chiamato Facial Action Coding System (FACS), che è stato ideato dal professor Paul Ekman e dal dottor Wallace V. Friesen dell'Università del Kentucky.


AGGIORNAMENTO

Il nostro lettore "energio" ci ha segnalato una interessante serie TV molto attinente alla notizia: "Lie to Me" che non conoscevo.
Pubblico dunque molto volentieri una "tenzone" tra i due personaggi.
Giudicate voi chi tra il Dr House e il Dr Cal Lightman sia il migliore a scoprire tra verità e menzogna osservando i micromovimenti del corpo... A voi la scelta! :-)





1 commento

energio ha detto...

Chissà cosa avrebbe detto Cal Lightman ;)