Header Ads


TWITTER PUO' PREDIRE L'ANDAMENTO DEL COMPORTAMENTO AZIONARIO?


Sappiamo dalla Economia comportamentale che le emozioni possono influenzare profondamente i comportamenti individuali e il processo decisionale.

Tre ricercatori dell'Indiana University e della Manchester University si sono chiesti se questo valga solo per i comportanti dei singoli o anche per quelli di gruppi estesi di individui che usano i social network per comunicare.

Possono questi gruppi sperimentare stati d'animo che riguardano il processo decisionale collettivo? Possono questi dati essere utilizzati come indicatori economici? L'umore collettivo come i feed dei micromessaggi di Twitter sono correlati al valore del Dow Jones Industrial Average (DJIA) nel tempo?

In un articolo recentemente pubblicato su Arxive vengono mostrati i dati di una ricerca che permettono di ottenere una precisione del 87,6% sulle previsioni dei valori di chiusura del DJIA e una riduzione dell'errore assoluto medio di percentuale (MAPE) superiore al 6%.

In conclusione la ricerca ha mostrato come sia possibile, utilizzando social network come Twitter, seguire comportamenti collettivi come gli umori degli investitori e prevedere con un certo anticipo l'andamento del mercato azionario, aprendo di fatto nuovi spiragli di studio sui fenomeni emergenti della Rete.





Nel seguente video, rappresentazione spaziale dei messaggi istantanei scambiati su Internet nel mondo nel corso delle 24 ore.


1 commento

Orfeo Morello ha detto...

E' lecito pensare che le emozioni siano predittive del comportamento ma anche che le emozioni seguano comportamenti. In particolare, emozioni positive da esternazioni su Twitter e quindi uno stato d'animo collettivo positivo, potrebbe anche essere predittivo di un trend in ascesa, ma un mood negativo seguirebbe una delusione che con ogni probabilità il mercato azionario ha già scontato.
Sarebbe anche più interessante, nell'ottica di costruire un indicatore congiunturale, valutare le dinamiche di geolocalizzazione... vedi il progetto Geo-emozioni

http://www.slideshare.net/OrfeoMorello/geo-emozioni