Header Ads


FISCHI PER FIASCHI NELL'ITALIANO SCIENTIFICO


DENSO. L'olio di oliva è più denso dell'acqua? Sbagliato! Tanto è vero che l'olio galleggia sull'acqua e dunque è vero proprio il contrario. La densità è il rapporto massa/volume. E l'olio è meno denso dell'acqua.

pH. Nelle pubblicità si presentano prodotti come creme o liquidi che sono tanto più acidi quanto maggiore è il pH. Sbagliato! Sappiate che è vero il contrario.

CHIMICO. Nella mente delle persone la parola "chimico" esprime una idea quanto mai negativa: manco fosse una parolaccia. Spesso associata a "nocivo, tossico" e contrapposta a "naturale". Sbagliato!
Non esiste una sostanza che non sia chimica: senz'acqua e ossigeno moriremmo, e l'acqua e l'ossigeno sono sostanze chimiche.

Sono solo alcuni degli esempi delle parole che vengono analizzate e spiegate, con molti esempi, dell'uso e dell'abuso che si fa delle parole della scienza.

"Dare una mano a tutti coloro che parlano, scrivono o ascoltano la lingua italiana, e non hanno ricevuto una buona formazione scientifica, magari persuasi che se ne possa fare a meno senza inconvenienti: ecco il desiderio all'origine di questo libretto".

La lingua è un’entità viva che si sviluppa accogliendo sempre nuovi fermenti linguistici. Non sempre però i termini che derivano dal gergo scientifico, e che fanno ormai parte del linguaggio comune, sono usati in modo corretto.

Questo libretto, con sana vis polemica, si scaglia contro gli abusi delle frasi fatte, punzecchiando chi, per apparir colto o per pigrizia, usa a sproposito parole come osmosi o filmare senza magari conoscerne l’esatto significato.

Nelle pagine del libro l'autore ha voluto raccogliere alcuni esempi che dimostrano come nel linguaggio comune un uso improprio di termini scientifici in questioni pratiche e di tutti i giorni pregiudichi, talvolta con forza, la possibilità di capirsi, di trasmettere un pensiero senza malintesi, cosa che dovrebbe preoccupare prima degli scienziati, gli insegnanti di italiano , dalle scuole elementari alle medie e alle superiori.

L'autore, Gianni Fochi, è un chimico della Scuola Normale Superiore di Pisa (http://homepage.sns.it/fochi), è autore di manuali universitari e ha fatto ricerca in laboratori accademici e industriali in Italia e all’estero.

Da molti anni è anche giornalista scientifico, vincitore di premi come il «Voltolino» e il «Pirelli INTERNETional Award».

Coordina la produzione di video su temi scientifici e tecnologici.



Gianni Fochi
FISCHI PER FIASCHI NELL'ITALIANO SCIENTIFICO
Leggere attentamente prima di parlare (a sproposito)

Collana: Il piccolo Cammeo
Pagine: 128 - Prezzo: € 12.00
In libreria dal: 1 Aprile 2010
ISBN: 978-88-304-2688-7

1 commento

Weissbach ha detto...

Probabilmente nel caso dell'olio il bisticcio è tra "denso" e "viscoso".
Un errore tanto grosssolano quanto comune.