Header Ads


INVENTORI E INVENZIONI A CITTA' DELLA SCIENZA


Le straordinarie invenzioni dell’uomo segnano da sempre la storia del mondo e della civiltà, cambiandone rapidamente gli usi e costumi. Incredibili lampi di genio che hanno aperto la strada al progresso e alla rivoluzione, e che oggi danno vita a creazioni che pur essendo sempre più sofisticate, riescono ad essere alla portata di tutti; oggetti che destano con la loro originalità un vivo stupore e che ai nostri avi apparirebbero delle strambe diavolerie.

Dietro tutte queste grandi e piccole invenzioni ci sono loro, gli inventori. Creatività, ingegno, grande volontà, voglia di cambiare in meglio il mondo che li circonda e, perché no, anche un pizzico di stravaganza: forse queste le caratteristiche comuni di chi grazie alla propria intuizione ha cambiato il nostro modo di vivere e di essere.
Ma come ha inizio la nascita di un’invenzione? Come brevettarla? A queste e ad altre domande potremo trovare risposta sabato 10 e domenica 11 aprile a Città della Scienza, dove veri inventori presenteranno le loro creazioni e la loro personale esperienza. Sono ricercatori, studiosi, specialisti che operano in diversi ambiti, ma anche persone “comuni”, che per mestiere fanno ben altro.

Si comincerà sabato 10 con l’intervento alle ore 12 di Silvio Pagliara – ingegnere elettronico e fondatore del Centro per l'Autonomia Ausilioteca Campana S.c.a.r.l. – che presenterà, nel corso dell’incontro, un sistema domotico per il controllo dell'ambiente accessibile a persone con disabilità realizzato in collaborazione con Sael Sistemi e Automazioni Srl.

Domenica 11 sarà la volta invece di Francesco Sarcedoti, che con la sua azienda E-voluzione, realizza applicazioni dal nuovo iPad della Apple al Vibrometro laser. Il suo intervento, in programma per le ore 11, verterà sulla presentazione della Sala Relax 5D: un'esperienza immersiva multisensoriale rilassante.

A conclusione del programma delle attività domenicali Paolo Montuori, come piegando il ferro, lavorando lo stagno e recuperando materiali di scarto per trasformarli in oggetti di diverso uso e funzione, si possa riproporre a livello modellistico macchine e strumentazioni che hanno segnato il progresso scientifico e tecnologico dell’uomo.

Nella Officina anche i piccoli potranno essere inventori per un giorno, provando a costruire il loro primo giocattolo fai-da-te e due strumenti che indicano la direzione delle nuvole e del vento: il nuvoloscopio e l’anemometro.

Inventori e invenzioni
Sabato 10 e domenica 11 aprile 2010
Città della Scienza

Fonte: www.idis.cittadellascienza.it

Nessun commento