Header Ads


X_SCIENCE: CINEMA TRA SCIENZA E FANTASCIENZA A GENOVA



Dal 24 al 27 Marzo 2010 Genova ospiterà la quinta edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione nata dalla collaborazione fra la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova e il GENOVA FILM FESTIVAL con il sostegno
della Regione Liguria – Assessorato alla Spettacolo e la collaborazione di Acquario di Genova e Comune di Genova.

Filo conduttore della quinta edizione della manifestazione è la futurologia a cui è dedicata la conferenza Fantascienza: fonte di visioni guida per i processi di innovazione dello scienziato tedesco Karlheinz Steinmüller che si terrà Giovedì 25 alle ore 16 al Cineplex-Porto Antico. Steinmüller, futurologo e scrittore tedesco di fama, racconterà quanto sia stata importante per il progresso scientifico l’immaginazione di scrittori e cineasti sul futuro della scienza e della tecnologia.

La Fantascienza non è solo uno specchio delle tendenze attuali e delle prospettive future della scienza, della tecnologia e della società; la Fantascienza fornisce immagini guida per l'innovazione e per questo motivo è uno dei fattori culturali su cui si modella il futuro.

Dopo la conferenza, in collaborazione con il DANISH FILM INSTITUTE e la NORDISK FILM, verrà proposta la visione del film HIMMELSKIBET (La nave del cielo) di Holger-Madsen, realizza
to nel 1918 e considerato uno dei primi film di Fantascienza.

Il film racconta di un giovane che, ispirato dal padre astronomo, desidera viaggiare nello spazio per raggiungere
altri mondi. Nonostante le difficoltà il giovane costruisce una nave spaziale, mette insieme una squadra di uomini senza paura e parte per un lungo viaggio alla scoperta di nuovi mondi. La saggista Laura Ginatta, inoltre, Giovedì 25 alle ore 21, proporrà la breve conferenza Il futuro immaginato che illustrerà le tesi contenute nel suo libro Il futuro è già passato. La fantascienza da Blade Runner a Matrix, edizioni Le Mani.

Grande è stata la risposta al bando per il Concorso Internazionale di Cortometraggi a tema di X_Science, che ha visto la partecipazione alle selezioni di film giunti da tutto il mondo: dalla Norvegia al Canada, dall’Australia al Giappone, dall’Italia agli Stati Uniti.

nella foto: la miniera di Naica con i più grandi cristalli mai scoperti


Durante X_Science saranno proposti film e documentari che divulgano la Scienza in modo piacevole e divertente come NAICA: i segreti della grotta dei cristalli di Ruben Korenfeld che racconta l’appassionante ricerca di un gruppo di scienziati all'interno della Grotta dei Cristalli Giganti a Naica, nel Nord del Messico o IL PIONIERE DEL WIRELESS: Guglielmo Marconi 1874-1937 di Enza Negroni. La regista bolognese (nota al grande pubblico per il film Jack Frusciante è uscito dal gruppo) insieme all’attore e giornalista Giorgio Comaschi, protagonista del film, ha realizzato un ritratto appassionante e divertente dello scienziato italiano, ripercorrendone la vita avventurosa ed evidenziando l’importanza di coltivare la curiosità e il talento scientifico fin dall’infanzia.

In questi film Scienza e Fantascienza sono affrontate di volta in volta con serietà, umorismo o comicità, ma sempre con grande curiosità verso la ricerca scientifica del presente, le possibili scoperte del futuro e gli “altri” mondi temuti o desiderati. Gli autori dei film, ospiti di X_Science saranno presentati al pubblico.

Questi i film finalisti:
  • 2012 di Marcus Overbeck (Germania)
  • Akvarium di Denizcan Ÿűzgűl (Repubblica Ceca)
  • Corporate di Valentina Bertuzzi (Italia)
  • The end di Eduardo Chapero-Jackson (Spagna)
  • Forvarsel di Therese Jacobsen (Norvegia)
  • Krym di Christoph Heimer (Germania)
  • Mobile di Verena Fels (Germania)
  • La particella di Dio di LOGO (Italia)
  • Pik Nik di Irena Gatej (Repubblica Ceca)
  • Protoparticulas di Chema Garcia Ibarra (Spagna)
  • Skhizein di Jeremy Clapin (Francia)
  • Tørt og kjølig di Kristoffer Joner (Norvegia)
  • L'uomo dei sogni di Alessandro Capitani, Alberto Mascia (Italia)
  • Virtual Dating di Katia Olivier (Belgio)
  • Vivid Dreams, Looking for Arthur C. Clarke di Stefano Rebechi (Italia)
  • Well-founded concerns di Tim Cawley (USA)
  • Das Zimmer di Nik Sentenza (Germania)

I diciassette finalisti saranno sottoposti al giudizio di tre giurie che attribuiranno altrettanti premi.
La giuria ufficiale che decreterà il cortometraggio vincitore è composta da: Gioia Avvantaggiato (produttrice), Anthony Vito Geramita (matematico), Laura Ginatta (saggista), Enza Negroni (regista) e Karlheinz Steinmüller (futurologo e scrittore). Anche gli spettatori della manifestazione avranno la possibilità di decretare la migliore opera attraverso il Premio del Pubblico X_Science.

E non mancherà la giuria della Facoltà di Scienze M.F.N. che attribuirà l’X_Science Faculty Award.

L’ingresso a tutte le proiezioni e incontri è libero fino ad esaurimento posti.

Tutte le informazioni sulle attività di X_Science si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione, www.xscience.it

e-mail: contact@xscience.it
.

Nessun commento