Header Ads


LA SCIENZA PROTAGONISTA SU UNITA.IT

Apre la sezione scienza sulla versione on line dell’Unità. E' un piacere osservare l'attenzione con cui questo giornale ripone nella scienza e nella divulgazione scientifica, che il quotidiano ha sempre considerato due pilastri della società.

Spiccano due firme autorevoli: quella di Cristiana Pulcinelli, che tra l'altro insegna al master in comunicazione della scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste e quella autorevolissima di Pietro Greco, che molti di noi seguono alla radio durante la trasmissione in onda ogni giorno alle 11,40 su Rai Radio 3 Scienza e che dirige da anni lo stesso Master della Sissa.

"E' dal 1987 - scrive Cristiana Pulcinelli - che decidemmo di pubblicare, primi ed unici in Italia, una pagina quotidiana dedicata ai temi scientifici. L’esperienza durò 11 lunghi anni e diede il via a un interesse crescente per il giornalismo scientifico anche da parte di altre testate. Poi, per le note storie del quotidiano, gli spazi si sono ristretti. Ma l’interesse è rimasto inalterato. Anzi
forse è cresciuto, di pari passo con i cambiamenti avvenuti nella società.

E spiega che cosa troveremo all'interno della versione online del quotidiano.

"Prima di tutto “Notizie”. Ovvero le ultime novità della scienza che arrivano soprattutto dalle riviste scientifiche più accreditate, oppure da convegni o ancora dalle istituzioni internazionali. In secondo luogo “Società”. Ovvero quelle notizie che hanno (o potranno avere) un forte impatto sulla società. Terzo, “Politica”. Qui troverete articoli che riguardano la politica della ricerca in Italia e nel mondo. Quarto, “Recensioni”. La sezione ospita recensioni di libri scientifici, ma vi si potranno trovare anche brevi segnalazioni. Infine, “Rassegna stampa”. Tante notizie, anche brevi, tratte da testate internazionali che non si occupano esclusivamente di scienza, ma che sono attente a questi temi: dalla Bbc, al New York Times. La pagina verrà aggiornata ogni volta che le notizie lo richiedano, ma una volta alla settimana (la domenica) troverete un piccolo percorso guidato attraverso tutte i nostri approfondimenti."


E noi facciamo i migliori auguri per questa nuova iniziativa di divulgazione scientifica di cui saremo assidui lettori.

Sito Web: www.unita.it/scienza

.

Nessun commento