Header Ads


QUALI TECNOLOGIE ADOTTERANNO GLI ATENEI TRA 1-3-5 ANNI?

Mobile computing, open content, e-books, simple augmented reality, gesture-based computing e visual data analysis: sono le aree di sviluppo nell'adozione delle tecnologie da parte delle università secondo l'edizione 2010 dell'osservatorio Horizon Report project, frutto della collaborazione tra il New Media Consortium e l'Educause Learning Initiative.

La settima edizione del rapporto annuale Horizon Report verrà presentata ufficialmente il 19 gennaio ad Austin, Texas, ma è già disponibile online in modalità open content (vedi sotto per l'URL). L'osservatorio identifica e descrive le tecnologie (o le aree tecnologiche) che con maggiore probabilità avranno un notevole impatto sulle attività di insegnamento e di ricerca nelle istituzioni accademiche di tutto il mondo. Il report annuale viene realizzato attraverso un'estesa rassegna della stampa e della letteratura di ricerca, supportata da numerose interviste a docenti, dirigenti di atenei e di aziende.

Il gruppo di lavoro vede coinvolti rappresentanti di 10 paesi dai cinque continenti: USA, Gran Bretagna, Cina, Spagna, Germania, Nigeria, Brasile, Australia, Canada, Giappone.

Da alcuni anni il progetto ha rilasciato anche osservatori specifici: nel 2009 è stato pubblicato un Horizon Report on Economic Development, con un focus sulle tendenze di adozione delle tecnologie nell'area business.

Al di là della verifica delle previsioni contenute nell'osservatorio, e dei limiti rispetto alla necessità di "regionalizzare" l'identificazione di certe tendenze (limite che si sta cercando di superare), il report è sempre di grande interesse per l'enorme repertorio bibliografico e di risorse che mette a disposizione di tutti e per l'analisi dei gap culturali e organizzativi che di fatto possono ritardare l'adozione dei diversi sistemi tecnologici.

Horizon Report Project: www.nmc.org/horizon

Horizon Report 2010: www.nmc.org/pdf/2010-Horizon_Report.pdf

Fonte: Antonella Esposito
elearning professionale

Nessun commento