Header Ads


LA RIVISTA DEI RUDI MATHEMATICI

E' disponibile l'ultimo numero (il 130) della "rivista fondata nell'altro millennio" dai Rudi Mathematici Rudy d'Alembert, Piotr Rezierovic Silverbrahms e Alice Riddle.

In questo numero si inizia dalle "pari opportunità", con una carrellata che parte dai ben 5 Premi Nobel vinti da altrettanti donne (un record) dalle laureate di quest'anno dall'Accademia e dalla Banca di Svezia.
Ma si narra anche dei "Nobel negati" alle donne di scienza: scienziate come Lise Meitner, Herietta Swan Leavitt e la celebre Rosalind Franklin, colei che fotografò l'elica del DNA.

Anche la matematica ha le sue er0ine, e così non poteva mancare Ipazia.
Vediamo se riconoscete in questo affresco di Raffaello (la scuola di Atene) la prima donna matematica della storia.


Di questa celebre scienziata si sta parlando tanto, anche perché un film recentemente uscito in Spagna sulla sua vita sembra faccia fatica a essere proiettato nelle sale cinematografiche italiane.

Il nostro dottorando in astrofisica Carlo Ferri, dalla Spagna, ne ha parlato qui.

Ma il bellissimo e ricchissimo numero della rivista dei Rudi Mathematici non si ferma qui, e prosegue con le rubriche dedicate ai giochi matematici, passando per una originale recensione di Flatlandia di Edwin A. Abbot, e per problemi di crescente difficoltà.

Insomma, se volete divertirvi con la matematica non avete che da scaricare la rivista.

La trovate solo per questo mese nella home page del sito www.rudimathematici.com: da dicembre cercatela nell'archivio.

.

Nessun commento