Header Ads


IL CARNEVALE DELLA FISICA SU MOEBIUS


Moebius, la rivista scientifica di Radio 24, Il Sole 24 Ore, dedica un ampio spazio al Carnevale della fisica. (Leggi)

Ricordiamo di cosa si tratta: il 30 novembre 2009 appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente attraverso... i loro blog scientifici!

Ispirandosi al Carnival of Mathematics americano, e a fronte dell'esperienza positiva del Carnevale della Matematica che ormai sta per raggiungere i suoi due anni di vita, lo scopo di questo Carnevale è quello di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica.
L'iniziativa è patrocinata dall'Unione Astrofili Italiani.

Su Moebius, Carlo Ferri, che insieme a Claudio Pasqua, ha lanciato l'iniziativa, ci spiega il tema del Carnevale. L'intervista è di Mariachiara Albicocco. Il programma è condotto da Federico Pedrocchi.


COME SI PARTECIPA AL CARNEVALE?
E' sufficiente pubblicare sul proprio blog, ed entro il 27 di novembre, un testo divulgativo su un argomento che abbia relazione con la fisica e inviare una email di avviso a redazione@gravita-zero.org

Fisica teorica, meteorología, nanotecnologíe, biofísica, astrofisica, ma anche storia, poesia, teatro, musica: materie che possano avere relazione con la scienza e la fisica in particolare.

Lunedì 30 novembre Gravità Zero pubblicherà un post con tutti i links ai blogs che si sono uniti all'iniziativa, con l'obiettivo di fare conoscere e apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti e aumentare la visibilità dei bloge degli autori che partecipano.
Nei mesi successivi (ogni 30 del mese), a turno, anche altri blogger e autori potranno proporsi per ospitare il carnevale sulle proprie pagine.

IL CARNEVALE DELLA FISICA È EUROPEO
Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo: partirà infatti contemporaneamente in lingua spagnola in Spagna sul blog www.gravedad-cero.org e in Italia sul blog www.gravita-zero.org e nei mesi successivi verrà ospitata su nuovi blog e siti web che man mano si affiancheranno.

IL CARNEVALE DELLA FISICA È INTERNAZIONALE
Parteciperanno al Carnevale anche ricercatori e scienziati italiani impegnati con i loro studi in centri di ricerca internazionale, e che si occuperanno in questo caso di divulgazione scientifica. Per sapere chi sono appuntamento al 30 novembre 2009!

Nessun commento