Header Ads


A SCIENZARTAMBIENTE: AIDS, EPATITI E INFLUENZA

Ricorderete sicuramente INFLUWEB, l'importante progetto di monitoraggio dell'Influenza, un sistema di partecipazione Collaborativo di Vigilanza Epidemiologica, unico in Italia e nel mondo. Ne sono artefici i ricercatori dell'ISI di Torino.


Nella foto Vittoria Colizza
[foto di Enrico Miglino, Gravità Zero]

A Storie di Futuro, XIII edizione del Festival Scienzartambiente - per un mondo di pace, promosso dal Comune di Pordenone, Assessorato alla cultura in patrnership con il Science Centre - Immaginario Scientifico, Venerdì 23 ottobre e Sabato 24 ottobre si parlerà con Vittoria Colizza (foto), fisico e Project Manager di questo esperimento e anche di pandemie e prevenzione.

Si inizia Venerdì 23 ottobre alle ore 18.00 con “AIDS ed epatite: malattie orfane” secondo appuntamento di “Da Vicino: dialoghi sulla scienza e sulla tecnologia” e secondo appuntamento con una dei “20 italiani che cambiano l’Italia”. Paola Nasta, ricercatrice, infatti è una dei 20 italiani fotografati da Giansanti per il Corriere della Sera Magazine, per la mostra omonima, che sarà possibile visitare in esclusiva presso il Convento di San Francesco fino al 1 Novembre 2009, con allestimento a cura del Science Centre-Immaginario scientifico.

Paola Nasta, dialogherà con Vittoria Colizza, epidemiologa computazionale della Fondazione ISI di Torino, e con il pubblico per capire meglio cosa sono AIDS ed Epatiti e quale sia il ruolo di altissimo livello internazionale della ricerca italiana in questo campo.

Sono malattie orfane” dice Paola Nasta “perché troppo spesso ci dimentichiamo che esistono, pensando che siano ormai un ricordo del passato o che siano solo malattie del cosiddetto Terzo Mondo”.

AIDS ed epatiti invece sono malattie tutt’ora presenti anche nel nostro paese e la percentuale di malati tende anche ad aumentare, proprio a causa di una informazione molto spesso scorretta, per troppi anni caratterizzata da spot saltuari e spesso poco convincenti, ed alla mancanza di cultura della prevenzione in nome della cultura “ del farmaco”

Per chi volesse approfondire su quali basi vengono costruiti i modelli di previsione della diffusione di pandemie biologiche e non solo, appuntamento Sabato 24 ottobre ore 10.00, Convento di San Francesco, con Vittoria Colizza nell’incontro “Numbers: pandemie e molto altro”

Ufficio stampa Festival Scienzartambiente - per un mondo di pace

Telefono: 331 6463741 - fax 0434 392925

www.comune.pordenone.it/scienzartambiente

e-mail: scienzartambiente@comune.pordenone.it

Nessun commento