Header Ads


RAZZI CONTRO LA LUNA ALLA RICERCA DELL'ACQUA




Saranno da poco passate le 13,30 (ora italiana) quando sulla superficie della Luna verranno fatte impattare 350 tonnellate di materiale, "sparato" dalla sonda LCROSS (Lunar CRater Observation and Sensing Satellite).




L'operazione, che sarà possibile seguire in diretta sul sito Nasa, si svolgerà in due tempi: un pesante "proiettile" chiamato Centauro si staccherà dalla navicella Lcross e raggiungerà il punto stabilito sollevando una nuvola di detriti (punto stabilito -84.675, 311.275 E )
Il forte impatto dell'oggetto provocherà così un cratere artificiale largo quanto un terzo di un campo di calcio (circa 20 metri) e profondo 4 metri.


Dopo pochi minuti entrerà in azione la stessa sonda Lcross, che volando tra il materiale sollevato dall'impatto catturerà una miriade di dati che, analizzati, aiuteranno a comprendere meglio la natura della superficie lunare. L'analisi spettrale del pennacchio di detriti potrà confermare alcuni risultati della missione Clementine, che suggeriscono la presenza di depositi di ghiaccio nelle regioni che si trovano permanentemente in ombra.

L'impatto sarà così forte che sarà possibile osservarlo da Terra (ovviamente se residenti in America visto che la Luna a quell'ora sarà visibile dall'altro lato del globo), con un cannocchiale di almeno 24,5 millimetri di diametro.


Di seguito un bellissimo filmato della Nasa che svela il "dietro le quinte" della missione.




Nessun commento