Header Ads


STEPHEN HAWKING VA IN PENSIONE

Stephen William Hawking, l'astrofisico britannico più noto al grande pubblico mondiale (e anche uno tra i più pagati divulgatori scientifici al mondo) va in pensione.

Si tratta, invero, di una notizia anticipata già mesi fa, ma è stata confermata in questi giorni da una portavoce dell'università.

Il suo contratto prevedeva che raggiunti i 67 anni Hawking andasse in pensione pur continuando a collaborare con l'università. Il suo sostituto sarà annunciato nelle prossime settimane.

Lo scienziato, condannato all'immobilità da atrofia muscolare progressiva, ha iniziato a lavorare all'università di Cambridge nel 1962, e nel 1979 ha ottenuto la prestigiosa carica di professore lucasiano, ossia titolare della cattedra di matematica.

La stessa che, fondata dal parlamentare Henry Lucas nel 1663, fu poi occupata da Isaac Newton, Charles Babbage, Joseph Larmor e James Lighthill.

E' l'autore del bestseller internazionale "A brief Hstory of Time" tradotto in italiano col titolo "Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo"

Mentre da studente approfondiva le materie per le quali dedicherà tutta la sua vita (la relatività e i buchi neri) si rese conto dell'evolversi della malattia ma riuscì a concludere gli studi e affermarsi sia in ambito accademico che nella vita.

E' divenuto talmente celebre tra il pubblico da comparire come star (impersonando se stesso) in una puntata di Star Trek - The Next Generation in cui giocava a poker con altri due fisici famosissimi, Albert Einstein e Isaac Newton. Compare, trasformato in cartone animato, anche in più episodi de I Simpson, I Griffin e in uno di Futurama e di Due Fantagenitori e in "Superhero".

Ha effettuato dei voli di prova a gravità zero nel 2007, in prospettiva di poter poi viaggiare nello spazio nel 2009. L'esperienza gli verrebbe offerta da Richard Branson proprietario della Virgin Galactic.


Nessun commento