Header Ads


COME PREPARARE IL GHIACCIO CALDO

Avete presente lo scaldamani cosiddetto a ghiaccio caldo? Si presenta come una busta morbida, spesso in materiale siliconico, contenente un liquido trasparente, una soluzione supersatura di acetato di sodio in acqua... che, con opportuna pressione, si solidifica a temperatura ambiente, scaldandosi.



Quando i cristalli di acetato di sodio triidrato vengono riscaldati intorno ai 100 °C, si sciolgono. Quando vengono raffreddati, producono una soluzione supersatura di acetato di sodio in acqua. Se viene fatta una leggera pressione si forma un centro di nucleazione e causa la cristallizzazione del composto, che ritorna allo stato di cristalli triidrati: questa reazione è esotermica, cioè con trasferimento di calore all'ambiente.

L'acetato di sodio è il composto che dà alle patatine al sale e aceto il loro sapore. Può anche essere aggiunto ai cibi in qualità di conservante, in questo caso viene nominato come diacetato di sodio ed etichettato con E262.
.

3 commenti

doc ha detto...

Ma si riesce a comprare in quantità adeguate? C'è da andare in qualche negozio particolare?

Claudio Pasqua ha detto...

Si trovano gli indirizzi con google "distributori acetato di sodio"

Oppure se uno volesse fare da se, c'è questo video che spiega come farselo in casa a partire dal semplice aceto di vino. :-))

http://www.youtube.com/watch?v=bGEZXiH9AXk

alessandro ha detto...

ciao scusa ma che temperatura raggiunge il ghiaccio caldo in questione?