Header Ads


SOLSTIZIO D'ESTATE: IL GIORNO PIÙ LUNGO DELL'ANNO, MA NON IL PIÙ CALDO

Immagine tratta da Wikipedia


I giorni del solstizio sono quelli in cui si ha il massimo o il minimo di ore di luce. Il Solstizio d'Estate è il giorno in cui si ha il periodo di luce più lungo dell'anno.

Non è però da tutti risaputo che, a causa di vari fenomeni valutati tramite l'equazione del tempo, quali l'eccentricità dell'orbita terrestre e altri, il solstizio non è il giorno in cui si ha l'alba più anticipata o il tramonto più posticipato dell'anno.

Da domani, inoltre, le giornate inizieranno ad accorciarsi, in principio di 3 secondi al giorno per poi aumentare fino a circa 3 minuti al giorno verso l'equinozio d'Autunno (23 settembre), quando la luce e il buio avranno la stessa durata temporale.

Il solstizio d'estate è anche l'unico giorno in cui il Sole non tramonta per le località poste sul circolo polare (66° 33' 38"), latitudine limite inferiore di visibilità del fenomeno.

Oltre a Stonehenge, sono numerosi gli esempi, anche in Italia, su come il Solstizio di Estate venisse celebrato e rappresentato in Chiese e monumenti con l'allineamento di particolari elementi architettonici. Ad esempio nella chiesa di San Leonardo di Siponto, nei pressi di Manfredonia (FG).

4 commenti

Annarita ha detto...

Ringrazio la Redazione per la citazione del mio post.

Anche se quasi passato, auguro buon solstizio d'estate 2009!;)

Annarita Ruberto

Anonimo ha detto...

Sono molto onorato che la Redazione abbia pubblicato il mio video. Vi auguro buon lavoro!

Redazione ha detto...

Grazie Antonio, abbiamo appena inserito il suo nome come autore del video. Grazie di tutto.

Redazione ha detto...

Grazie Annarita per gli auguri, e complimenti per i sempre curati articoli di approfondimento su Scientificando!