Header Ads


ESA FA VOLARE LA TUA TESI IN GRAVITÀ ZERO

Sei uno studente universitario con il desiderio di partecipare a un programma di esperimenti spaziali?

L'Education Office dell'ESA (Agenzia spaziale europea) lancia il programma "Fai volare la tua tesi" e offre agli studenti europei la straordinaria opportunità di inviare un progetto per esperimenti in microgravità e partecipare così ad una serie di voli parabolici su un Airbus A-300 a gravità zero (Zero-G).

I gruppi devono iscriversi al portale dei progetti didattici dell'ESA (ESA Education Office's Projects Portal) e caricare una descrizione generale delle loro proposte, usando l'apposito modello di Lettera di intenti, entro il 22 giugno 2009.

Le migliori venti proposte verranno selezionate da una giuria per essere ulteriormente sviluppate. Alla fine del processo di selezione, quattro di questi progetti verranno presentati nel contesto della Campagna di ricerca sulla microgravità dell'Esa che si svolgerà a Bordeaux, in Francia, durante l'autunno del 2010.

A Bordeux gli studenti avranno l'opportunità di mettere a punto i loro studi insieme a scienziati di fama internazionale e potranno vederli realizzati a bordo di tre voli di 30 parabole, sperimentando circa 20 secondi di microgravità per ogni parabola.

L'Esa offrirà un contributo finanziario per coprire parte dei costi degli esperimenti e delle spese di viaggio, pernottamento ed eventuale partecipazione a una conferenza.

(Fonte: ESA)




In questo video alcune immagini della campagna di volo ESA 2004

Nessun commento