Header Ads


TERRA INQUIETA A CITTÀ DELLA SCIENZA

Anche quest'anno Città della Scienza ha organizzato per il week end di Pasqua un ricco programma di eventi.

Ma quest’anno, alle attività più tradizionali legate alla ricorrenza pasquale, saranno affiancati una serie di incontri e laboratori dedicati all’informazione sul “rischio terremoti”.

Già da anni, infatti, nell’area espositiva del Science Centre è allestita una sezione espositiva dedicata alla “Terra inquieta” un percorso che, in diverse tappe, aiuta a comprendere i meccanismi della dinamica endogena della terra: dalla distribuzione dei terremoti e dei vulcani sulla superficie terrestre alla teoria della tettonica delle placche, dalla viscosità alle diverse eruzioni vulcaniche, dalla propagazione delle onde sismiche all’interpretazione di sismogrammi.

Exhibit, modelli, filmati e una stazione sismica della rete internazionale EDUSEIS Mediterraneo, realizzata dall’Istituto Geo Azur di Nizza, che naturalmente in tempo reale registra i fenomeni sismici che avvengono in Italia e nel mondo.

In un’area esposta ai rischi derivati da fenomeni sismici e vulcanici anche devastanti, il tema della consapevolezza dei cittadini – all’uso del territorio, al comportamento corretto in caso di eventi dannosi - non può essere affrontato solo a seguito di situazioni di emergenza ma deve rappresentare una priorità continua e per questo è necessaria una grande campagna di informazione e sensibilizzazione sul rischio sismico.

Particolarmente interessante sarà, perciò, l’incontro con l’esperto in programma lunedì 13 alle ore 16.00: il prof. Aldo Zollo, del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’ Università degli Studi di Napoli "Federico II", parlerà di Terremoti.

Come, dove, quando, perché... per saperne di più, ma soprattutto per discuterne insieme.

www.fondazioneidis.org - www.cittadellascienza.it

Città della Scienza - sabato11, domenica 12 e lunedì 13 aprile
TERRA INQUIETA
sabato ore 9 – 17
domenica di Pasqua e lunedì in Albis ore 10 - 19
.

Nessun commento