Header Ads


LOS ANGELES: I VINCITORI DEI NEBULA AWARDS

Los Angeles, California: nel fine settimana (24-25 aprile) sono stati assegnati anche quest'anno i prestigiosi Nebula Awards per i migliori romanzi di fantascienza scritti nel 2008.





Vediamo chi sono i vincitori:


- Best Novel: Powers di Ursula K. Le Guin
- Best Novella: "The Spacetime Pool" di Catherine Asaro
- Best : "Pride and Prometheus" di Novelette John Kessel
- Best Short Story: "Trophy Wives" di Nina Kiriki Hoffman
- Best Script: la sceneggiatura di WALL-E di Andrew Stanton, Jim Reardon, su Storia Originale di Andrew Stanton, Pete Docter
- Andre Norton Award: How a Girl of Spirit Gambles All to Expand Her Vocabulary, Confront a Bouncing Boy Terror, and Try to Save Califa from a Shaky Doom (Despite Being Confined to Her Room) di Ysabeau S. Wilce

2009 Award Honorees

A. J. Budrys
-- Solstice Award

M.J. Engh -- Author Emerita
Marty Greenberg -- Solstice Award
Harry Harrison -- Damon Knight Memorial Grand Master
Joss Whedon -- Ray Bradbury Award
Kate Wilhelm -- Solstice Award

Il Nebula Award (Premio Nebula) è uno dei massimi riconoscimenti assegnato dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA) alle migliori storie di fantascienza pubblicate negli Stati Uniti durante l'anno precedente la premiazione.

Pochi giorni fa (il 10 aprile) era anche stato appena conferito il prestigioso Philip K. Dick Award, assegnato al romanzo di science fiction pubblicato direttamente in edizione economica, ma che quest'anno è andato ex-equo a due romanzi: Emissaries From the Dead di Adam-Troy Castro e Terminal Mind di David Walton.

Qui vediamo lo scrittore Joss Whedon, che non potendo essere presente al ritiro del Bradbury Award, durante la cerimonia del Nebula Award, ha salutato i presenti con questo simpatico video, in cui ricorda la figura di Ray Bradbury.

1 commento

Marco Fulvio Barozzi ha detto...

Intervengo solo per sottolineare come siano molte le vincitrici di sesso femminile. Più che in altri generi letterari. Tanto perché si noti che le donne non sono più solo "fanta", ma anche, e molto, "scienza". Brave!