Header Ads


VENEZIA: MATEMATICA E CULTURA 2009



La matematica è di moda! E' infatti terminato, non senza colpi di scena, il Festival della Matematica di Roma, con grandissimo successo di pubblico, che già inizia un altro appuntamento a Venezia: il Convegno "Matematica e Cultura 2009".

Il convegno, il dodicesimo della serie iniziata nel 1997, intende proseguire nell'analisi delle possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano.

E sarà Matematica e letteratura l'argomento di apertura del convegno, alle ore 15.00 con Paolo Giordano dell'Università di Torino & INFN Torino a inaugurarlo con il tema "I numeri primi nella letteratura contemporanea" (Letture di Paola Brolati)

Qui il programma completo con gli interventi

Tra i temi trattati nella nuova edizione: matematica e arte, matematica e applicazioni, matematica e cinema, matematica e letteratura, matematica e musica, matematica e religione,omaggio a Pavel Florensky, matematica e architettura.

Il convegno è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di matematica applicata e informatica dell'Università di Ca' Foscari.

Gli atti saranno stampati in volume, come quelli degli anni precedenti (dal 1999 al 2007).
Tutti i volumi sono editi dalla Springer Italia per l'edizione italiana e dalla Springer Germany per la edizione inglese.

E' disponibile il video "Matematica e cultura 2008" (da richiedere a emmer@mat.uniroma1.it)

Convegno "Matematica e Cultura 2009"
Venezia 27 - 29 marzo 2009
Auditorium Santa Margherita, Università Ca' Foscari

http://www.mat.uniroma1.it/venezia2009

.

Nessun commento