Header Ads


IL GENIO ITALIANO APPRODA ALLA SILICON VALLEY

Elisabetta Durante, del DISTI, ci informa che due ragazzi laureandi del Politecnico di Bari parteciperanno al Silicon Valley study tour 2009.

Gli italiani della Silicon Valley sono oltre 400, tra imprenditori e manager associati nella SVIEC, Silicon Valley Italian Executive Council, guidata dall’avvocato ligure-americano Jeff Capaccio (primo da sinistra nella foto).

Quest’anno, per la prima volta, due laureandi del Politecnico di Bari, Pietro Caragiulo e Stefania Di Tommaso sono stati selezionati per partecipare al "Silicon Valley Study Tour", previsto tra agosto e settembre 2009 ed organizzato dall’associazione La Storia nel Futuro® (www.storianelfuturo.org) e AizoOn (www.aizoon.it) in collaborazione con SVIEC.

I 60 partecipanti che hanno preso parte alle prime quattro edizioni del Silicon Valley Study Tour provenivano da atenei del nord (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Genova, Università di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università del Piemonte Orientale di Novara): tutti considerano preziosi l’esperienza fatta ed i contatti sviluppati nella Silicon Valley.

Una curiosità: come piattaforma per il social network, Silicon Valley Tour 2009 ha scelto "Ning" (siliconvalleystudytour.ning.com), un'applicazione web, ideata da Marc Andreessen, meglio conosciuto come co-autore di Mosaic, il primo web browser.

Ning permette di creare siti web sociali o reti sociali (social network), ed è l'ideale per creare gruppi di socializzazione attorno a temi comuni, gruppi di lavoro o di studio. Inoltre è gratuita nella sua versione base.

Fonte: DISTI

4 commenti

Annarita ha detto...

Bella notizia, anche se non ho capito chi sia il bravo laureando nella foto di gruppo;)

Unknown ha detto...

Annarita, infatti i ragazzi non sono ancora a San Francisco....la foto è l'ultima sera dello Study Tour 2006. Da sinistra, Jeff Capaccio avvocato fondatore di SVIEC; Cosimo Spera, pluristartapper a San Francisco che sarà speaker in 3 conferenze ( Novara- Torino-Roma ) il 20-21-22 aprile prossimi (www.aizoon.it) ; poi Daniele Mongiardini, primo partecipante al Tour non- ingegnere (economista, oggi in Carnival) Andrea Biggio e Annachiara Fisichella laureandi in Ingegneria; Giacomo Speretta, oggi manager in Elsag Datamat,Stefano Vaccino, nanotech ingegnere ma....in Goldman Sachs a Londra!

Unknown ha detto...

Claudio una nota sull'uso di Ning che tu hai citato..a parte che la Ceo è Gina Bianchini, di chiare origini italiane. Sull'asse Italia Silicon Valley il nostro www.siliconvalleystudytour.com realizzato l'8 settembre 2007 ha fatto scuola....Infatti a inizio 2008 è nato BaiaLink, promosso da Baia..e tra fine 2008 e inizio 2009 Bridges to Italy e Imprese&Startup di Emil Abirascid. Anche in questo siamo stati un pò pionieri(;-))

Annarita ha detto...

Grazie delle delucidazioni, Paolo.

Ciao.
annarita