Header Ads


ROMA: FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2009

E' disponibile in rete sul sito dell'Auditorium di Roma il programma del Festival della matematica, terza edizione 2009.

E quest’anno il festival si sposta anche oltre oceano. La prima sessione dell’edizione 2009 si terrà infatti a New York, all’Istituto Italiano di Cultura che insieme alla Italian Academy (Columbia University) ospiterà, fra gli altri, i Premi Nobel per l’economia Daniel Kanheman e John Nash, il Premio Nobel per la fisica Shelly Glashow, l’affascinante signore dei frattali e grande matematico Benoit Mandelbrot, il filosofo Achille Varzi e il matematico Thomas Banchoff.

Possono i numeri salvare il mondo o renderlo più libero, più ordinato? Questi i temi della seconda sessione del Festival a Roma, dove l’eccellenza del pensiero scientifico e filosofico ci condurrà nel meraviglioso mondo delle creazioni matematiche. Fra gli ospiti: le medaglie Fields per la matematica Edward Witten, Timothy Gowers, Vaughan Jones, il premio Nobel per la fisica Arno Penzias, il grande fisico italiano Nicola Cabibbo, presidente della Specola Vaticana, i premi Nobel per la chimica Roald Hoffmann e Richard Ernst, i premi Nobel per l’economia Robert Mundell, John Nash e Thomas Schelling.

Anche la matematica ricreativa è una faccenda estremamente seria. Fra i protagonisti del festival, Ian Stewart, il prolifico divulgatore e anche autore di apprezzate ricerche sui sistemi dinamici, che si è dimostrato capace di unire la precisione e la sottigliezza del ragionamento a una non comune vivacità espositiva, condita da un gusto tipicamente britannico per i giochi di parole (ricordate Lewis Carroll?). Le letture di Claudio Bartocci ci condurranno nelle pagine di Robert Musil per riscoprire la Matematica“, una delle avventure più appassionanti e incisive dell’esistenza umana”.

Si indagherà nel mondo del paranormale per scoprire in che modo l’indagine dei fenomeni paranormali come la telepatia, la chiaroveggenza, la previsione del futuro e la telecinesi richieda una buona conoscenza dei metodi matematici. Così come la relazione della matematica con il misterioso mondo della memoria sarà uno dei momenti irresistibili delle giornate del festival. Anche a considerare solo gli ultimi cento anni, sarebbe arduo compilare un catalogo esaustivo dei manuali di bridge scritti da matematici di valore.

Qui il Calendario del Festival

dal 10/03/2009 al 11/03/2009 New York
dal 19/03/2009 al 22/03/2009 Roma, Auditorium Parco della Musica


Nessun commento