Header Ads


LA RICERCA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE


Coniugare ricerca di base ed applicata con le esigenze delle imprese, offrendo know-how e strumenti necessari per sviluppare soluzioni innovative per applicazioni industriali.

Questo l’obiettivo del Centro dell’Innovazione inaugurato oggi dall’Università di Torino. Nato inizialmente per ospitare alcune attività didattiche dell’Ateneo, il complesso polifunzionale di Via Quarello si candida a divenire anche un importante centro di riferimento dove consolidare i rapporti tra ricerca universitaria e mondo imprenditoriale.



Il Centro riunisce infatti al suo interno settori di eccellenza nel campo della ricerca avanzata svolta dall’Università di Torino: dalle nanotecnologie alla biosensoristica vegetale, dal biomedicale alla metrologia e all’ottica, ovvero i settori che oggi più attraggono l’interesse dell’industria.

Colossi come ENI, BASF, Nikon, Agilent Technologies ed Avio hanno già scelto i laboratori del Centro per sviluppare importanti progetti di ricerca. I laboratori didattici e di ricerca di Via Quarello sono attrezzati con apparecchiature all’avanguardia - per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro - acquisite anche grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

Sono intervenuti alla conferenza d’inaugurazione: l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Torino, Umberto D’Ottavio; il Vice Sindaco della Città di Torino, Tom Dealessandri; per l’Università di Torino: il Direttore Amministrativo Giovanni Ferrero, il Preside della Facoltà di Scienze M.F.N. Prof. Alberto Conte, il Vice Rettore all’Edilizia Prof. Salvatore Coluccia. Ospite d’onore il Prof. Richard Ernst, Premio Nobel per la Chimica nel 1991. [continua]

Da sin: Il rettore dell'Università degli Studi di Torino Ezio Pelizzetti e il Premio Nobel per la Chimica Richard Ernst.


QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO


Nessun commento