Header Ads


KLIMAHOUSE: INNOVAZIONI NEL CAMPO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA



Ha preso il via ieri la quarta edizione di Klimahouse sul tema "CasaClima - Cosruire il futuro", la manifestazione fieristica più specializzata nel campo dell'efficienza energetica, che si svolge nel quartiere fieristico di Bolzano, dal 22 al 25 gennaio.

E’ questa una rassegna del risparmio energetico in cui circa 400 aziende presentano dei materiali innovativi, sostenibili e nuove tecnologie per il risparmio energetico. Sono esposti materiali isolanti, sistemi di refrigerazione e di riscaldamento e tanto altro ancora.

E’ inoltre possibile osservare case unifamiliari, scuole, uffici, condomini ed edifici industriali costruiti secondo criteri di sostenibilità ambientale ed energetica, grazie all'iniziativa enertour(r), in collaborazione con il Centro energie rinnovabili RENERTEC del TIS innovation park dell'Alto Adige.

Un’iniziativa dal titolo "Get Connected - Le imprese trovano partner", organizzata dalla locale Camera di Commercio tramite l’Organizzazione Export Alto Adige (EOS), consente ad impresari, architetti e progettisti di entrare direttamente in contatto con aziende altoatesine che espongono nella galleria del padiglione fieristico.


Viene presentatata dall’L'Associazione Provinciale dell'Artigianato (APA) la "CasaClima Futura": un edificio in grandezza reale che illustra ogni innovazione tecnologia e costruttiva in una casa a basso consumo energetico.


E per la prima volta il quartiere fieristico ospita un'arca: l'arca del comico Paolo Migone alias MigoNoè costruita con materiali di recupero non per salvare animali in via d'estinzione ma per salvare il mondo.


Perché Klimahouse?


Il progetto „CasaClima“ sviluppato in Alto Adige rispetta i criteri del risparmio energetico e della protezione dell’ambiente e sta facendo scuola in tutta l'Italia. La nuova normativa edilizia della cittá di Bolzano – in vigore a partire da maggio 2007 – prevede che tutte le nuove costruzioni dovranno avere le caratteristiche di una CasaClima B che corrisponde a un consumo massimo di 50 kwh/m²/anno (già dal 2002 le legge prevedeva un consumo massimo di 70 kwh/m²/anno). Inoltre le CasaClima B dovranno utilizzare obbligatoriamente l'energia solare, con pannelli termici ovvero con impianti fotovoltaici, per almento il 25 % del fabbisogno termico. CasaClima rappresenta una nuova cultura edile per l'abitazione moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell'ambiente.


Pareri su Klimahouse


Norbert Lantschner, Ideatore di CasaClima e direttore dell’Agenzia CasaClima Bolzano“La fiera specializzata bolzanina è la conferma dell'enorme fabbisogno di informazioni nel settore dell'edilizia sostenibile. Progettisti, imprenditori e consumatori desiderano sapere come risparmiare energia ed imparare a sfruttare bene questa grande opportunità: una cosa è certa, ogni aumento del prezzo del petrolio accresce i costi dell'energia. Klimahouse e il congresso “Costruire il futuro” che si è tenuto nel suo ambito rappresentano un significativo luogo d'incontro per tutto il settore.”


Hanspeter Munter - Direttore dell'Associazione Provinciale dell'Artigianato (APA):"L'artigianato altoatesino ha capito già alcuni anni fa che il mercato futuro dell'edilizia si sarebbe sviluppato intorno al risparmio energetico. Oltre 500 imprese artigiane si sono specializzate in CasaClima e continuano a sviluppare il loro Know-how. La fiera specializzata KLIMAHOUSE di Fiera Bolzano è la piattaforma ideale per contagiare anche il pubblico di altre regioni italiane con questo entusiasmante tema".


Ing. Sergio Mammi, Presidente ANIT "Rinnoviamo la convinzione dell'unicità della Fiera Klimahouse sul panorama italiano, come manifestazione fieristica più specializzata nel campo dell'efficienza energetica. Per questo, ANIT, come prima associazione italiana del settore per rappresentatività (oltre 1200 soci), considera fondamentale essere presente alla Fiera per testimoniare la propria attività e rappresentare se stessa e i propri associati. Grazie alla proficua collaborazione con gli organizzatori della Fiera, ANIT ha potuto realizzare un’area espositiva di oltre 800 mq interamente dedicata all’isolamento termico e organizzare due momenti convegnistici nelle giornate di giovedi e venerdi, registrando in totale circa 1000 progettisti. L'associazione rinnova il suo interesse a puntare l’attenzione sull’efficienza energetica in edilizia e sull’importanza di rendere sempre più specializzate le manifestazioni fieristiche a venire."



Sostengono Klimahouse :

ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica
ANIT - Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico
APA - Associazione Provinciale dell´Artigianato • Associazione provinciale commercianti di materiali edili
ASSOVETRO - Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro • Collegio dei Costruttori Edili della Provincia di Bolzano • Comitato Interprofessionale degli Ordini e dei Collegi ad indirizzo tecnico della Provincia di Bolzano
EOS - Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano
EURAC- European Academy Bolzano
Federcomated
•Federazione Nazionale Commercianti cementi, laterizi e materiali da costruzione edile
ISES ITALIA - International Solar Energy Society
•Ministero dell`ambiente e della tutela del Territorio - Roma
TIS INNOVATION PARK / RENERTEC – Centro di Competenza Alto Adige Energie Rinnovabili

Informazioni utili


"Klimahouse 09" resterà aperta dal 22 al 25 gennaio tutti i giorni dalle ore 9 alle 19. Il 22 e il 23 gennaio sono riservati agli operatori, mentre il 24 e il 25 gennaio gli oltre 400 espositori presenti in Fiera con una vasta gamma di prodotti ed informazioni sono a completa disposizione del pubblico generico.


L'ingresso costa 10 Euro, 5 Euro se ci si pre-registra in Internet.Informazioni dettagliate ed aggiornate alla pagina http://www.klimahouse.it/

Nessun commento