Header Ads


UN 2009 ALL'INSEGNA DELLA SCIENZA

Accogliendo la risoluzione avanzata dall'UNESCO, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell'Astronomia: IYA2009: International Year of Astronomy - 2009 [www.astronomy2009.it]




Ma il 2009 ci riserverà non poche sorprese, soprattutto all'insegna della comunicazione della scienza e della divulgazione.

Segnaliamo i due appuntamento più importanti di questo inizio d'anno.

Dal 15 al 18 gennaio 2009 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma torna il Festival delle Scienze, ovviamente in questa edizione in una puntata speciale dedicata all'Universo.
Giovedì e venerdì dalle 10.50 alle 11.30 e sabato e domenica dalle 10.50 alle 11.50, ci sarà la diretta su Radio3 Rai Scienza di Rossella Panarese, per la regia di Costanza Confessore. In redazione: Marco Motta, Chiara Valerio.

ECCELLENZE AL FEMMINILE A TORINO

Sabato 17 gennaio
, invece, a Torino la redazione di Gravità Zero sarà impegnata in un evento culturale unico nel suo genere: presso il Centro Congressi della Regione Piemonte è atteso il convegno "Eccellenze al femminile" [www.eccellenzealfemminile.org], che vedrà gli interventi tra alcune delle più importanti ricercatrici e scienziate italiane che ci parleranno di cellule staminali, applicazioni delle reti per il controllo delle pandemie, matematica e divulgazione della scienza applicata al teatro e molto altro!

Si parte con Elena Cattaneo Direttore del “Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali” (UniStem), Università di Milano. Coordinatore del Progetto NeuroStemCell (FP7, Seconda Call), partito il 1 Dicembre 2008.

Il progetto dal titolo “European Consortium for Stem Cell Therapy for Neurodegenerative Diseases“ è inserito in una cordata di partners internazionali per un importante progetto europeo della durata di 4 anni.



Si proseguirà con Vittoria Colizza, selezionata dal Consiglio Europeo delle Ricerche vincitrice di una Starting Independent Career Grant (circa 200 vincitori su piu' di 9000 domande), un finanziamento e premio per giovani brillanti ricercatori per supportare le loro attività di ricerca e consentire loro di creare un team per affermarsi come futuri ricercatori leader in Europa.

Coordina il progetto influweb, per il controllo del virus dell'influenza e poi su scala planetaria delle diffusioni pandemiche (www.influweb.it)



Maria Rosa Menzio, invece, ci parlerà della sua direzione del progetto “Teatro e Scienza”, in scena ogni anno a ottobre-novembre sulle Colline Torinesi.
Ex-ricercatrice di matematica (a suo nome un teorema di meccanica simplettica) ha trasferito la sua competenza scientifica alla sua seconda passione, il teatro. Autrice drammatica, regista, saggista, ha messo in scena sette suoi drammi (“Mangiare il mondo”, “Padre Saccheri”, “Fibonacci”, “Senza fine”,“Il mulino”, “Inchiesta assurda su Cardano”, “Carteggio celeste”) e ne ha pubblicati quattro da Boringhieri nel volume “Spazio, tempo, numeri e stelle”. Ha pubblicato con l’editore internazionale Springer-Verlag “Tigri e Teoremi”. Insegna al Master di Comunicazione della Scienza all’Università di Cagliari. www.teatroescienza.it

Un momento di riflessione, dunque, sull'importanza crescente che il pensiero femminile svolge nella nostra società e nella scienza.

Chi desidera partecipare può farlo anche attraverso un social network predisposto allo scopo, su cui sarà possibile scrivere, porre domande, lasciare dei commenti e prendere parte attiva all'evento. L'indirizzo del social network è:
http://eccellenzealfemminile.ning.com


Nessun commento