Header Ads


DATEMI UN BLOG E DIVULGHERÒ LA SCIENZA

Il Corriere di Novara mi ha chiesto di curare un pezzo rivolto ai suoi lettori sui Blog che si occupano di divulgazione scientifica. Non facile dire qualcosa di esaustivo in appena 3000 battute: lo considero un utile esercizio. Ma informazioni più dettagliate sul tema dei blog le trovate già qui, su Gravità Zero.

In sintesi quello su cui ho posto l'accento è di come gli strumenti del Web 2.0 vengano sempre più utilizzati da ricercatori e docenti (ma anche Medaglie Fields (!), e soprattutto anglo-americani) per divulgare le loro ricerche. E dell'importanza che questi strumenti hanno nell'avvicinare la scienza al pubblico. Sembra una banalità ma sono ancora tanti i ricercatori italiani che, a differenza dei loro colleghi stranieri, non conoscono le potenzialità del mezzo.


E così sono partito da SciVee (ribattezzato lo YouTube della scienza) fino ad arrivare ai blog di casa nostra, tra i quali ho citato formicablog, quello della ricercatrice Paola Bressan sul mondo della percezione (il colore della Luna) e "la scienza in cucina" del chimico Dario Bressanini, limitandomi a questi purtroppo perché lo spazio sulla carta è sempre molto risicato.

Ma qui avevo già scritto altri approfondimenti a riguardo.

Infine, dato che i blog di professionisti della scienza sono tantissimi e non c'è mai abbastanza spazio, ne trovate una lista, in continuo aggiornamento, nella parte destra di questa testata.


Nessun commento