Header Ads


L'UNIVERSO IN UNA CIAMBELLA


La ciambella di cui si parla, naturalmente, è quella di Homer Simpson!
Ma cosa c'entra la serie animata più longeva e irriverente della storia con lo studio della scienza? Tranquilli: certo che no! Con i Simpson non s’impara né la fisica né la biologia, per fortuna. E nemmeno la matematica, se è per questo.
Quanto all’alimentazione, l’unica cosa che ci tengono a spiegare è come mettere su trenta chili di ciccia in pochi giorni. Eppure, temi legati alla scienza, all’ambiente e alla salute traboccano da ogni episodio.
Come ci sono entrati? Che ci stanno a fare? Cosa porta la famiglia più inquinante e disfunzionale del piccolo schermo a rispettare scrupolosamente le leggi della termodinamica? E perché mai il cosmologo Stephen Hawking considera i Simpson il miglior programma mai passato in TV, al punto da aver voluto prendervi parte in prima persona, così come ha fatto del resto anche uno scienziato del calibro di Stephen J. Gould? Se siete curiosi di scoprirlo, se siete curiosi e basta, se quando ve la cavate esclamate «Miiiitico!» e quando invece vi va male ve ne usciti con un “D’oh!”, non perdetevi questo appuntamento con la scienza in giallo.




.

IL RELATORE

Marco Malaspina è un giornalista scientifico e informatico, ha conseguito il dottorato in letteratura inglese e il master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste.
Lavora dal 1989 presso l'Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR (Consiglio Nazionale delle
Ricerche) nel campo della documentazione, progettazione e sviluppo di software di acquisizione e analisi dati. I suoi interessi sul versante umanistico, rivolti in particolare al teatro di Shakespeare, lo hanno portato a collaborare come autore del Manuale dello studente di LIZ, (Zanichelli, 1999) e come consulente per le case editrici Zanichelli e Sansoni.
Dal 2000 tiene corsi di scrittura scientifica in alcune università italiane. Dal 2004 produce e conduce PiGreco Party, il programma settimanale all’incrocio fra scienza e società per Città del
Capo - Radio metropolitana. Dal 2005 collabora con il settimanale Oggi, scrivendo sulle pagine di salute e medicina. Nel 2007 pubblica per la casa editrice Sironi “La Scienza dei Simpson – Guida non autorizzata all’universo in una ciambella”.


L'ASSOCIAZIONE EVOLUZIONANDO

L’Associazione Evoluzionando [www.evoluzionando.eu], organizzatrice dell'evento, è nata a giugno di quest'anno dall'idea di un gruppo di studenti universitari (biologi, matematici, geologi, ecc.) appassionati di scienze naturali e desiderosi di fare divulgazione.

Organizzando giornate di seminari, workshop didattici, presentazioni di libri e tavole rotonde la loro intenzione è di alimentare quel diritto alla informazione scientifica che è sempre più sentito come esigenza anche dall'opinione del pubblico. Con una particolare attenzione alla divulgazione del pensiero evoluzionistico

A CHI E' RIVOLTO?

L'incontro è aperto a tutti gli appassionati di scienza, ma soprattutto agli studenti universitari, agli studenti di dottorato e ai docenti, nonché agli studenti ed insegnanti delle scuole medie superiori.


“L’Universo in una ciambella”
Alatri (FR), Palazzo Conti Gentili, 13 Dicembre ore 16,30


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento