Header Ads


BUON COMPLEANNO A MARIE CURIE E A LISE MEITNER

Oggi vorrei ricordare la nascita di due grandi donne, i cui studi sono molto intrecciati, e che hanno dedicato tanto della loro vita alla scienza.

La prima è Marie Sklodowska, meglio nota come Marie Curie, nata il 7 novembre 1867 e conosciuta soprattutto per le sue ricerche sulla radioattività ma considerata anche la scienziata più importante del XX secolo.
Scoprirà il polonio e il radio e vincerà due premi Nobel, nel 1903 per la Fisica insieme al marito Pierre Curie e a Henri Bequerel, e nel 1911, da sola, per la Chimica.
Unica persona a ricevere due volte il Nobel in due discipline scientifiche diverse. Fu anche la prima donna ad ottenere un incarico di professore ordinario alla Sorbona.
Morirà per una leucemia perniciosa che contrasse in seguito alle protratte esposizioni alla radioattività.
Con grande senso di altruismo, non depositò il brevetto internazionale per il processo di isolamento del radio, preferendo lasciarlo libero affinché la comunità scientifica potesse effettuare ricerche in questo campo senza ostacoli, in maniera tale da favorire il progresso in questo settore scientifico. Sua figlia vincerà anche lei il Premio Nobel.

Sempre oggi nasce anche Lise Meitner (1878-1968), fisica nucleare di origine austriaca che ha lavorato a Berlino e a Stoccolma.

Esiliata in Svezia, dove era stata costretta a fuggire a causa delle persecuzioni naziste, fu lì che scoprì la fissione nucleare. Per questa scoperta non le sarà conferito il Premio Nobel che verrà assegnato solo al suo collega chimico Otto Hahn. Uno dei tanti esempi di Nobel negati alle donne.

Nessun commento