Header Ads


I DARWIN A TORINO



Riprende, dopo la pausa estiva, il ciclo di racconti delle indagini darwiniane in collaborazione con Holdenart. Jacopo Masini, narratore, Mariano Pirrello e Marco Fubini, con l'aiuto e intervento di autori e studiosi contemporanei, proveranno a sviscerare le sorgenti del pensiero di Charles Darwin, un uomo che ha raccolto in sé una moltitudine di pensatori. E soprattutto uno scienziato che ha votato la propria vita alla ricerca di alcune profonde realtà scientifiche e umane. Indagini e studi che lo hanno reso un pensatore ricercato, nel doppio significato del termine. Così come emergerà dalla sua biografia, dai suoi scritti e dal dibattito ancora vivo a proposito del suo lavoro: ovvero, ciò di cui si parla durante "I Darwin".

Calendario dei prossimi incontri:

  • Lunedì 10 novembre, ore 21: Telmo Pievani, saggista e docente di Filosofia della Scienza, racconta la gestazione della grande teoria dell'evoluzione.
  • Lunedì 24 novembre, ore 21: Michele Luzzatto, editor per la Saggistica scientifica presso Einaudi, racconta la storia (e le storie) dell'evoluzionismo in Italia.
  • Lunedì 1 dicembre, ore 21: Alessandro Perissinotto, scrittore, analizza la nascita della figura dell'investigatore razionale in E.A. Poe, curiosamente coincidente con l'uscita dell'Origine della specie.
  • Lunedì 15 dicembre, ore 21: Michele Marangi, critico cinematografico, e Gabriele Beccaria, direttore di "Tuttoscienze", si addentrano nel pensiero di Darwin e ne analizzano l'impatto sull'immaginario contemporaneo.

Nel corso delle serate saranno offerte tisane e bevande darwiniane a cura del Collegio Indipendente Subalpino di Arti Farmaceutiche. L'ingresso è gratuito.

Informazioni

Museo Regionale di Scienze Naturali Tel. 011 4326354
HoldenArt Tel. 011 2304007

http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali



Nessun commento