Header Ads


NOBEL MEDICINA A TRE EUROPEI



STOCCOLMA. A un tedesco e due francesi è stato assegnato il premio Nobel 2008 per la medicina e la fisiologia per la scoperta di due virus causa di gravi patologie.

Lo annuncia l'Istituto Karolinska che assegna il prestigioso riconoscimento.Il premio da 10 milioni di corone svedesi (1,4 milioni di dollari) è stato assegnato al tedesco Harald zur Hausen cui si deve l'identificazione del Papilloma Virus (Hpv), all'origine del cancro del collo dell'utero e ai francesi Françoise Barre-Sinoussi e Luc Montagnier per la scoperta del virus che causa l'Aids.

Per quanto riguarda l'Hiv, "la scoperta è stata un prerequisito per l'effettiva comprensione della biologia della malattia e il suo trattamento antiretrovirale", afferma il comitato Nobel nella motivazione del premio.
Quanto all'altra scoperta, gli accademici del Karolinska Institute hanno premiato zur Hausen per essere "andato contro il dogma corrente" stabilendo che il Papilloma Virus è all'origine del cancro della cervice uterina, il secondo tumore più diffuso tra le donne.

"La scoperta ha portato alla caratterizzazione della storia naturale dell'infezione da Hpv, alla comprensione del meccanismo della carcinogenesi Hpv-indotta ed allo sviluppo di vaccini profilattici contro il contagio da Hpv", precisa la motivazione.

Perplessità, invece, per la mancata assegnazione del premio anche a Robert Gallo che ha il merito di aver aperto la strada della ricerca sull'Aids attraverso le sue scoperte sulle famiglie dei retrovirus.
.

Nessun commento