Header Ads


VACANCES DE L'ESPRIT: IN VACANZA CON PAOLO ZELLINI


L'idea è semplice quanto intrigante: trascorrere una vacanza alternativa di studio e cultura sulle dolomiti. Crescere, migliorarsi, coniugare vacanze e cultura. Le Vacances de l’Esprit nascono proprio per soddisfare uno dei bisogni più sentiti oggi, accrescersi interiormente e uscire dalla logica della routine quotidiana.

Le Vacances sono diventate un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano approfondire interessi culturali che spesso, per problemi di tempo, non si ha la possibilità di sviluppare. Sono dedicate a tutto coloro in grado di leggere anche solo un facile articolo di divulgazione scientifica o culturale in genere. Per chi desidera vedere come si sono svolte le passate edizioni, i podcast e le video-interviste delle trascorse edizioni sono disponibili sul ricco sito www.associazioneasia.it

19 - 26 luglio 2008
sull’altopiano del Renon (BZ)
In vacanza con Paolo Zellini

“Infinito e finito: dalla crisi dei fondamenti alla scienza del calcolo”

Una visione della cultura ampia e feconda, che ricerca nessi e collegamenti non solo nell'ambito della ricerca matematica, ma anche fra il pensiero antico e la scienza moderna.

Una visione che sottolinea la necessità di far dialogare la cultura umanistica e quella scientifica, che ancora oggi sembrano spesso lontane le une dalle altre. Professore di Analisi Numerica presso l’Università di Roma 2, è docente presso il CNR di Roma. Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali La breve storia dell’infinito, Adelphi, considerata da Calvino una delle migliori letture mai fatte.

Il luogo
: Altopiano del Renon (BZ)

Nessun commento