Header Ads


SCIVEE: LO "YOUTUBE" DELLA SCIENZA


Ho provato e vi segnalo SciVee, un interessante strumento che funziona grazie alla condivisione delle idee, analogamente ad altri siti simili come Ponoko e Bigthink.

Siamo qui in presenza di una nuova piattaforma per la condivisione delle ricerche scientifiche. E' nata con l'intento di aiutare i ricercatori di tutto il mondo a scambiare documenti e informazioni sulle proprie ricerche. E oltre alle pubblicazioni scientifiche permette di inserire anche video di presentazione.

Una specie di "YouTube per la scienza", dunque, ancora in versione beta, realizzata dalla Public Library of Science (PLoS)) che ha qui collaborato per la realizzazione del progetto con la National Science Foundation e ha usufruito della supervisione informatica del San Diego Supercomputer Center.

Gli strumenti tipici del web 2.0 sono dunque qui al servizio della scienza a tutti i livelli, dai più divulgativi ai più specialistici. Non si esclude in futuro anche la possibiltà di creazione di gruppi di lavoro con accesso privato, per condividere informazioni coperte da copyright.

SciVeex non è il primo progetto nato per condividere il sapere scientifico.
Tra i progetti più recenti ricordiamo anche Science Commons, versione delle creative commons pensata appositamente per le ricerche accademiche, che recentemente ha inaugurato tre progetti distinti, uno dedicato agli studenti, l'altro alle ricerche biologiche e il terzo alle neuroscienze.

OpenWetWare
invece si occupa delle ricerche in biologia, ed è come concetto abbastanza simile a SciVee. Altri strumenti si limitano a fornire un elenco di informazioni sulle pubblicazioni, come la National Library of Medicine statunitense e il MitOpenCourseWare, che condivide alcuni corsi tenuti alla celebre università del Massachusetts.
.

Nessun commento