MSM: SU SECOND LIFE UNA MOSTRA SUI QUADRATI MAGICI
Ricordate per un attimo quando sedevate tra i banchi di scuola. Cercate di ricostruire mentalmente un'ora di matematica: ricorderete pochissimi studenti interessati e molti annoiati, distratti, assenti.
Eppure la matematica è essenziale in una società basata sulla ricerca scientifica e sull'informatica.
Inoltre la matematica è nata a braccetto con la filosofia ed in seguito ha accompagnato la religione e la magia.
Su Second Life sono nate moltissime iniziative che presentano la scienza e la ricerca in maniera interattiva e divertente. Solo per citarne alcune ci sono la rivista Nature, gli educational programs della Nasa, e decine decine di musei interattivi.
Parte proprio su Second Life, con l'intento di divertire e di divulgare, una iniziativa tutta italiana: "Magic Square Museum" (MSM), che ha come obiettivo quello di creare interesse per un argomento matematico misterioso e affascinante come i Quadrati Magici.
Fotografi, artisti e appassionati hanno abbracciato il progetto e fornito, dapprima il loro punto di vista che si è poi concretizzato in interessanti apporti.
Ci sarà anche la redazione di Gravità Zero (nella foto qui in alto, il sottoscritto ci è già stato :-) su Italian Life, l'isola di Second Life da cui partirà il Magic Square Museum (MSM), una mostra itinerante ispirata ai quadrati magici SATOR. Prima tappa proprio nell'isola Italian Life dal primo maggio al 30 giugno.
E qui qualche foto del Museo itinerante su SL.
La prima tappa sarà nell'isola italiana realizzata con particolare sensibilità per la resa grafica: Italian Life, opera della torinese NoReal dell'architetto Davide Borra, amico di vecchia data, e Professore incaricato nei Politecnici di Torino e Milano per i temi della rappresentazione virtuale.
La mostra sarà visitabile dal primo maggio al 30 giugno al seguente slurl
Italian Life (79, 122, 20).
Ovviamente prima dovrete installare il software gratuito dal sito ufficiale.
Aggiornamento del 1 maggio 2008
QUADRATI MAGICI E PLANETARI SU ITALIAN LIFE
Post a Comment