Header Ads


INTERVISTA A PHILIP ZIMMERMANN: IL CREATORE DI PGP

.
Lunedì abbiamo avuto l'occasione di porre un paio di domande a Philip R. Zimmermann al seminario che si è tenuto presso l'Auditorium del Politecnico di Milano. Ringraziamo Giuseppe Turri, di attituto.it per avere reso possibile questo incontro e che potete ascoltare qui di seguito:

File Audio - 1.5 Mb - 1:35

Per chi non fosse del settore, ricordiamo che Zimmermann è il creatore di Pretty Good Privacy (PGP), il pacchetto software di crittografia in grado di rendere impenetrabili i messaggi di posta elettronica e i suoi allegati. (Nella foto Zimmermann con Federico Moro, CEO Khamsa).

La sicurezza della maggiorparte delle vostre comunicazioni la dovete dunque a lui: Nelle sue varie versioni è probabilmente il crittosistema più usato al mondo.

Tra le domande abbiamo pensato fossero interessanti ai lettori di Gravità Zero, ne abbiamo scelte due.

Prima di tutto gli abbiamo chiesto quali siano le competenzezimmermann moro necessarie per specializzarsi nella scienza della crittografia e della sicurezza dei dati. Ci siamo spinti a chiedere se siano importanti competenze in fisica statistica, visto che la crittografia sia sta spingendo nella direzione della crittografia quantistica.

La risposta di Zimmermann è stata: Matematica, computer science, crittografia applicata. Non vede invece nella fisica statistica una prerogativa indispensabile per occuparsi di crittografia (pensiamo alla crittografia quantistica forse come a una meta ancora troppo lontana).

Un'altra domanda è stata quanto ancora siamo lontani dalla realizzazione di una cifratura che faccia uso dell'entanglement quantistico?
La risposta è stata che la crittografia quantistica è un argomento “fun” (ha curiosamente usato proprio questo termine). Vede in questi studi qualcosa di sicuramente interessante, ma al momento non direttamente applicabile.

L'occasione è stata utile per fare il punto su "sicurezza e privacy delle comunicazioni", poiché si tratta di "temi di forte rilevanza che nei prossimi anni vedranno un grande sviluppo tecnologico e di mercato". In quest'ottica, ha continuato Zimmermann, l'invenzione del protocollo ZRTP, uno standard di sicurezza della tecnologia RTP che protegge la trasmissione delle comunicazioni attraverso meccanismi crittografici è il perno centrale degli studi sulla integrità e salvaguardia della trasmissione di dati digitali.

Questo nuovo protocollo è stato presentato alla commissione del “IETF” (l’Ente Sovrannazionale che definisce gli Standard di Internet). Contestualmente Zimmermann ha sviluppato anche Zfone, il software che sfrutta ZRTP per mettere in sicurezza tutte le chiamate via Internet VOIP.

Il suo progetto originario nasce dalla consapevolezza che il VOIP (Voice Over Internet Protocol), la tecnologia di telefonia su Internet, non permette di tutelare la confidenzialità delle conversazioni.

Prima di fondare la PGP Inc, Zimmermann era un ingegnere sviluppatore specializzato in crittografia e sicurezza dei dati. La sua esperienza come analista militare al Nuclear Weapons Freeze Campaign lo ha portato ad interessarsi alla dimensione politica della privacy nelle comunicazioni. Nella metà degli anni ’80, quando lo scenario mondiale era scosso dalla minaccia di una guerra nucleare, Zimmermann iniziò a sviluppare ciò che sarebbe diventato PGP, con l’obiettivo di proteggere i diritti umani oltremare e di tutelare le organizzazioni politiche locali.

Numerosi i premi umanitari e tecnici attribuiti a Zimmermann per il suo lavoro pionieristico nel campo della crittografia. Solo per citarne alcuni: nel 1996 ottenne il riconoscimento Norbert Wiener da Computer Professionals for Social Responsibility per aver promosso l’uso responsabile della tecnologia; nel 2000 InfoWorld lo nominò tra i Top 10 Innovators nell'E-business; nel 2001 fu introdotto nella CRN Industry Hall of Fame.
.

Nessun commento