Header Ads


FESTIVAL DELLA MATEMATICA A ROMA E VIA PODCAST



ROMA - Il Festival della Matematica raddoppia.
In seguito al successo dello scorso anno (con oltre 50 mila i visitatori, così tanti da dover allestire maxischermi esterni per accoglierli tutti) la manifestazione ritorna all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 13 al 16 marzo.

Sarà così possibile incontrare ben 5 premi Nobel (tre per l'Economia, Aumann, Nash Sen, e due per la Fisica Wilczek e Grashow), 2 medaglie Fields per la Matematica (Mumford e Smale), 1 premio Turing per l'Informatica (Hartmanis), 1 premio Templeton per la Scienza e la Religione (Dyson), 1 premio Oscar per la musica (Piovani).

Matematica, "La regina delle scienze e delle arti", è, invece, il motto della seconda edizione che ripropone, congiungendoli, quelli di Platone e Galileo.

La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi dal suo ideatore, il matematico Piergiorgio Odifreddi, e dal presidente e dell'amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna, e Carlo Fuortes.

Il 13 mattina l'apertura sarà affidata ad Umberto Eco che parlerà di "Usi perversi della matematica, dalle numerologie folli agli occultisti", alle 11. In sala Sinopoli ci sarà anche il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
"Rimasti orfani di Veltroni - afferma scherzando Odifreddi - dobbiamo accontentarci di lui...".
Eco promette scintille. "Dice - continua Odifreddi - che per illustrare il suo discorso ha trovato delle immagini da far impallidire la scena hot di Caos Calmo... Speriamo sappia che in sala ci sono le scuole!".

Il calendario della manifestazione è denso di eventi: ci saranno 12 lectio magistralis, 3 letture matematiche, 5 eventi serali, 5 mostre e un faccia a faccia eccezionale tra i due Nobel Robert Aumann e John Nash.

Tanti i nomi di scienziati noti invitati, tra questi anche il neo presidente del Cnr Luciano Maiani. Tra le performance serali, è da segnalare quella del premio Oscar Nicola Piovani, che la sera dell'inaugurazione, alle 21, in sala Petrassi, insieme alla "Compagnia della Luna" presenterà "Epta", una suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un ciclo di sette
movimenti.

Quest'anno il programma è ancora più vario e nutrito e tutte le manifestazioni sono gratuite, ad eccezione per quelle serali e per la mostra di Escher.

Un unico appunto da segnalare, la quasi assenza delle donne tra i "cervelli". Unica presenza, infatti, l'Informatica Luigina Aiello.

Depliant della Matematica (formato pdf)

Sito Web: www.auditorium.com/eventi/4906489

Sarà possibile seguire l'evento anche tramite podcasting. Forniremo qui tutti i dettagli per seguire l'iniziativa comodamente seduti di fronte al proprio computer.


Nessun commento