Header Ads


PORDENONE - CITTA' INFORMATICA A MISURA D'UOMO


Pordenone è il capoluogo di provincia del Friuli Venezia Giulia più vicina al Veneto, con i suoi abitanti è sorta sulle sponde del fiume Noncello da cui prende il nome (Portus Naonis) e che in tempi antichi era navigabile.

Pur essendo una città di piccole dimensioni, è attivissima sotto molteplici aspetti culturali e non solo. In tutto il mondo è conosciuta per il Festival del Cinema Muto, unico nel suo genere (ora sta nascendo un progetto simile in Brasile, con l'aiuto del Festival stesso), che si tiene ogni anno ai primi di Ottobre. Ma vediamo un po' quali sono gli appuntamenti topici di Pordenone a livello nazionale e internazionale, oltre il Cinema Muto:

Marzo-Aprile : Festival Dedica - una serie di incontri monografici dedicati, appunto, ad uno scrittore di fama internazionale. La XIV edizione vede protagonista Nadine Gordimer

Fine Settembre: Pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori. La città si trasforma in un enorme salotto all'aria aperta dove incontrare, ascoltare e conoscere autori e libri, attraverso percorsi tematici diversificati. Dal 2005 c'è una sezione interamente dedicata alla Scienza e alla Comunicazione Scientifica, anche con incontri per ragazzi e bambini.

Fine Ottobre: Scienzartambiente - per un mondo di pace, 3 settimane di Festival Scientifico, volto a informare, sensibilizzare e formare pensiero critico nei cittadini, coinvolge da anni l'Immaginario Scientifico di Trieste. Gli studenti delle scuole superiori della provincia si cimentano da due anni nell'elaborazione e realizzazione di laboratori scientifici dedicati alle scuole e alla cittadinanza generica, sperimentando le difficoltà e le gioie del comunicare e informare correttamente.

Questa è solo una panoramica degli eventi principali, ma poi ve ne sono tantissimi altri e tantissime associazioni (prima tra tutte Cinemazero), che fanno di Pordenone, una città stimolante. E sarà per questo stimolo continuo a cui sono sottoposti i cittadini fin da piccoli che Pordenone è sempre stata una culla di innovazione culturale e musicale.

Dal punto di vista tecnologico Pordenone "possiede" una web TV (pnbox), una web radio (the great complotto web radio). E da alcuni mesi si sta parlando di una rete civica wi-fi, con lo scopo di istituire una vera e propria e-democracy e un social network, nonché di diminuire il digital divide, con corsi per tutti. Il WI-Fi cittadino, che dovrebbe vedere la luce in questi mesi e comunque entro la fine del 2008.

Nessun commento